Alla scelta ‘animalista’ di Pasqua, stasera lunedì 21 aprile – in tv su Rai 3, alle 21:20 – segue un titolo molto particolare, definito da alcuni come “uno degli sforzi migliori tra i film basati sulla fede“, il Fatima di Marco Pontecorvo che racconta la vicenda della presunta apparizione mariana del 1917 dalla quale ebbe origine un interminabile pellegrinaggio verso la cittadina portoghese.
LEGGI ANCHE: Fatima, il film di Marco Pontecorvo da 12 milioni di dollari
Un film nel quale spiccano la partecipazione di Andrea Bocelli, interprete delle canzoni originali “Gloria the Gift of Life” e “Gratia Plena”, nella colonna sonora composta dall’italiano Paolo Buonvino, e – sullo schermo – da Harvey Keitel e Sonia Braga, tra i protagonisti del film, insieme a Joaquim de Almeida, Goran Visnjic e Stephanie Gil.
Fatima, trama
Verso la fine della Prima guerra mondiale a Fatima, in Portogallo, tre giovanissimi pastori – Lucia Dos Santos, di dieci anni, e i suoi cugini Francisco e Jacinta Marto – raccontano di aver assistito all’apparizione della Beata Vergine Maria che affida loro tre profezie, poi divenute comunemente note come “i segreti di Fatima”. Gli eventi generano grande diffidenza e perplessità nel mondo della Chiesa come in quello della politica, che cerchano con decisione di far ritrattare ai tre giovani la loro versione della storia. Intanto, però, la voce della profezia si sparge, ispirando i credenti e portando decine di migliaia di pellegrini sul luogo nella speranza di assistere al cosiddetto “Miracolo del Sole”.
Il trailer di Fatima
CONTINUA CON LE CURIOSITÀ, I PERSONAGGI E LA COLONNA SONORA DI FATIMA >>>