Dirty Dancing, le curiosità sul cult con Patrick Swayze

In prima serata su Rai 1

0

Dirty Dancing (1987), un cult romantico degli anni ’80 con Patrick Swayze e Jennifer Grey torna in prima serata su Rai 1. Il brano portante della colonna sonora, (I’ve Had) The Time of My Life, vinse l’Oscar ed il Golden Globe, ed i due interpreti, Bill Medley e Jennifer Warnes, si aggiudicarono un Grammy Award come miglior duetto.

Dirty Dancing, trama

La diciassettenne Baby è costretta a trascorrere le vacanze estive in un resort a Catskils insieme alla sua famiglia. Jhonny, un istruttore di danza, la sceglie per partecipare con lui a un importante spettacolo e tra i due nasce una storia d’amore.

LEGGI ANCHE: Dirty Dancing, Jennifer Grey su Swayze: «Tra di noi non c’era un’intesa naturale, ma tensione»

Dirty Dancing, curiosità

Titolo provvisorio poco invitante

Il titolo originale del film durante la produzione era “Dancing Dirty”, che fu poi cambiato in “Dirty Dancing” per suonare più accattivante, ma inizialmente nessuno si aspettava un grande successo.

Patrick Swayze e Jennifer Grey, Dirty Dancing

Budget ridotto, successo enorme

Il film fu girato con un budget molto limitato (circa 6 milioni di dollari), ma incassò oltre 200 milioni in tutto il mondo.

Patrick Swayze ballerino vero

Swayze era un ballerino professionista, formato al Joffrey Ballet. La maggior parte delle coreografie le ha eseguite personalmente, senza controfigure.

La scena finale fu improvvisata in parte

Il celebre salto finale non era stato provato molto. Jennifer Grey era terrorizzata, e quella scena fu girata in un solo tentativo!