Ciné – Giornate di Cinema 2025, le anteprime e le novità della 14ª edizione

Da "Warfare" di Alex Garland a "La Famiglia Leroy" con Charlotte Gainsbourg, scopriamo il programma presentato in anteprima al Festival di Cannes

0
Ciné - Giornate di Cinema

In occasione del Festival di Cannes, presso l’Italian Pavilion, sono state presentate le prime anticipazioni della 14ª edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dedicata al networking e all’aggiornamento professionale dell’industria cinematografica. L’evento, promosso da ANICA in collaborazione con ANEC, con il contributo di ACEC e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, della Emilia-Romagna Film Commission e del Comune di Riccione, è prodotto e organizzato da Cineventi e si svolgerà a Riccione dal 1° al 4 luglio.

Ciné N°14, il programma

Le convention prenderanno il via martedì 1° luglio nel pomeriggio con Universal Pictures e I Wonder Pictures.

Mercoledì 2 luglio:

  • Mattina: 01 Distribution, Eagle Pictures, Notorious Pictures e FilmClub Distribuzione By Minerva Pictures.

  • Pomeriggio: Lucky Red, BiM Distribuzione, Plaion Pictures e Wanted Cinema.

Giovedì 3 luglio:

  • Mattina: Medusa Film, The Walt Disney Company, Fandango e Officine UBU.

  • Pomeriggio: Vision Distribution e Adler Entertainment.

Venerdì 4 luglio:

  • Movies Inspired, Europictures, PiperFilm e Warner Bros. Entertainment.

I film in anteprima

Numerose anche le anteprime in programma: Warfare – Tempo di guerra, film A24 di Alex Garland e Ray Mendoza, un’esperienza cinematografica immersiva nella sconvolgente realtà dei conflitti moderni, in uscita nelle sale ad agosto con I Wonder Pictures; Strike – Figli di un’era sbagliata di G. Berti, G. Nasta, D. Tricarico, una storia di amicizia e di lotta contro le dipendenze, distribuito da FilmClub Distribuzione by Minerva Pictures; Tutto quello che resta di te (All that’s left of you) di Cherien Dabis, un intenso e struggente affresco familiare che, attraverso tre generazioni, ripercorre l’illegittima dominazione israeliana sulla Palestina e sull’identità del suo popolo fin dal 1948, atteso nelle sale italiane a metà settembre con Officine UBU. E ancora, Quir, documentario di Nicola Bellucci ambientato a Palermo, che racconta un luogo d’amore capace di sfidare ogni convenzione, e La Famiglia Leroy, commedia con Charlotte Gainsbourg diretta da Florent Bernard, entrambi in sala a settembre distribuiti da Wanted Cinema.

Ciné N.14 sarà nuovamente il contesto in cui ANICA conferirà il Premio ANICA 80, istituito nel 2024 in occasione dell’80° anniversario dalla fondazione dell’Associazione e presentato per la prima volta proprio a Ciné attraverso una serie di iniziative dedicate.
Pensato per valorizzare i nuovi talenti del cinema italiano, il riconoscimento torna quest’anno a premiare il successo commerciale delle opere prime, accendendo i riflettori su alcune delle voci emergenti più interessanti del panorama nazionale.
I film premiati quest’anno saranno Gloria! di Margherita Vicario, La Vita da Grandi di Greta Scarano e L’ultima settimana di settembre di Gianni De Blasi.
Durante la serata di premiazione, in programma il 3 luglio nell’affascinante cornice dell’Arena di Piazzale Ceccarini, oltre al regista e alle registe, saranno premiati anche i produttori, i distributori, le attrici e gli attori protagonisti di ciascuna delle opere selezionate.

Nella stessa serata, ANICA conferirà anche il consueto premio intitolato a Mina Larocca, Direttore Generale scomparsa prematuramente nel 2020. Il Premio ANICA Mina Larocca premierà una manager o un’imprenditrice del settore cinematografico, audiovisivo e digitale.

Ciné N.14 sarà anche l’occasione per il lancio di ANICA Empower Lab: il 2 luglio verrà infatti presentato il progetto di mentorship dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici dell’ANICA, un’iniziativa dedicata alle professioniste del settore, con l’obiettivo di favorire la crescita delle donne nella distribuzione, ridurre il gender gap nei ruoli apicali e creare nuove opportunità di networking e scambio di competenze.

Ad arricchire il programma di Ciné, anche l’evento di lancio della terza edizione LED – Leader Esercenti Donne, il programma di mentoring dedicato alle professioniste dell’esercizio cinematografico, ideato dall’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema.

Ciné sarà anche l’occasione per celebrare i 30 anni di Cinetel, con un momento dedicato a ripercorrere la storia e il ruolo strategico del servizio nei processi di modernizzazione e conoscenza dell’industria cinematografica italiana. 

Ciné si terrà nel cuore della terza edizione di Cinema Revolution, la campagna promossa dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – volta a incentivare la fruizione nelle sale cinematografiche.

Il pubblico potrà assistere ai film a € 3,50 (nei cinema aderenti) grazie alle due edizioni di Cinema in Festa (8-12 giugno e 21-25 settembre) e, dal 13 giugno al 20 settembre, ai film italiani ed europei sempre a € 3,5 grazie al contributo ministeriale.

Nella giornata di mercoledì 2 luglio ACEC – ​​Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sale della Comunità propone il panel Proiezioni future: tre idee – tra AI e creatività umana – per guardare con ottimismo allo sviluppo dell’esercizio cinematografico. 

Il panel esplorerà come, nonostante le sfide degli ultimi anni, la sala cinematografica possa rimanere un luogo imprescindibile di incontro culturale e come l’Intelligenza Artificiale possa essere un’opportunità per migliorare la qualità e l’originalità dell’offerta cinematografica. Tre talk offriranno spunti e strumenti per un futuro positivo e innovativo per il settore. 

Il programma di Ciné si completa anche con ulteriori momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office, moderato da Paolo Sinopoli, Responsabile Box Office, in programma nella giornata inaugurale, dal titolo Produzione italiana e nuovi linguaggi narrativi che offrirà uno spazio di riflessione sull’evoluzione del cinema nazionale, tra modelli produttivi emergenti e forme espressive in trasformazione.