L’ultima lettera d’amore, su Netflix il film con Shailen Woodley e Felicity Jones

Su Netflix dal 23 luglio, L’ultima lettera d’amore di Jojo Moyes, storia di un antico amore clandestino che una giornalista prova a riportare in vita

0
L'ultima lettera d'amore

L’amore quello vero. Quello delle lettere scritte a mano. A penna. L’amore impossibile. Quello desiderato, ma spregiudicato, perché extraconiugale. L’amore raccontato nel
romanzo da tre milioni di copie L’ultima lettera d’amore di Jojo Moyes, già autrice del celebre Io prima di te.

L’amore che esce dalle pagine di carta per farsi film. Disponibile dal 23 luglio su Netflix, L’ultima lettera d’amore, diretto da Augustine Frizzell, scritto da Nick Payne ed Esta Spalding, vede Shailene Woodley, già volto di Big Little Lies, nel ruolo di Jennifer, mentre Callum Turner, protagonista in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, è il suo amante Anthony. Felicity Jones è Ellie, la giornalista che tenta di far rivivere la loro storia d’amore.

LEGGI ANCHE: Animali Fantastici 3, terminate le riprese: ecco la data d’uscita

Una vicenda che, al di là dell’aspetto romantico, porta in dote anche quel tocco di giallo in grado di farla uscire dal clichè alla Harmony che si annida nel titolo. La storia è questa: nella Londra contemporanea, Ellie, una giornalista che lavora per un’importante testata, si imbatte in una serie di lettere d’amore risalenti agli anni Sessanta che testimoniano la relazione extraconiugale tra una donna sposata, Jennifer Stirling e un giovane, Anthony
O’Hare.

Una relazione proibita, nascosta, segreta, di cui Ellie comincia a conoscere ogni piccolo dettaglio, leggendo il loro scambio epistolare come un romanzo d’amore.

«Jennifer è una donna che sceglie di vivere la sua vita – ha raccontato Shailene Woodley alla stampa americana – in quell’epoca prende decisioni non facili e sceglie un sentiero che forse non è il più semplice, eppure è il più appagante, pur con gravi conseguenze e ripercussioni».

Decisa ad andare fino in fondo, Ellie non si ferma alla lettura, ma scava nel profondo per trovare i due amanti e scopre che Anthony aveva chiesto a Jennifer di lasciare il marito per fuggire con lui, ma poco prima della fuga, un tragico incidente aveva coinvolto la donna, facendole perdere ogni ricordo del proprio passato.

Ed è qui che la giornalista entra in campo per dare alla vita una seconda occasione, cercando di rintracciare Anthony per convincerlo a scrivere un’ultima lettera d’amore alla donna che lui non ha mai smesso di amare. L’uomo accetta, così entrambi iniziano a nutrire la speranza che l’amore, così a lungo rimandato, possa finalmente avere la sua consacrazione.

Seppur incentrato su un triangolo d’amore dai canoni classici, il film mette al centro la personalità di due donne, divise dall’età e dai tempi in cui hanno vissuto, ma unite dalla determinazione e dal coraggio delle proprie scelte.