IN UN POSTO BELLISSIMO

0

Id. Italia, 2015 Regia Giorgia Cecere Interpreti Isabella Ragonese, Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Michele Griffo, Feysal Abbaoui Sceneggiatura Giorgia Cecere, Pierpaolo Pirone Produzione Donatella Botti Distribuzione Teodora Film Durata 1h e 40′

In sala dal 

27 agosto

Una vita fin troppo tranquilla quella di Lucia: un marito, un figlio, un negozio di fiori in società con un’amica. A guardare più da vicino, le cose cambiano: il marito si concede avventure extraconiugali, il figlio è nella delicata fase dell’adolescenza, il lavoro non esce dalla routine. Grazie anche all’incontro con Feysal, giovane immigrato arabo, Lucia si rende conto dell’insofferenza che cova dentro di sé e capisce che deve cambiare.

Alla sua seconda regia dopo Il primo incarico (2011), Giorgia Cecere realizza un film in sintonia con il cinema di Gianni Amelio, con cui ha studiato e del quale è stata assistente, e di Ermanno Olmi (ha frequentato il suo laboratorio Ipotesi cinema). La storia di Lucia diventa come un giallo in cui quello che si deve scoprire è come la protagonista reagirà al suo stato di apatia e rassegnazione. La narrazione procede evidenziando dettagli, giocando sui mezzi toni, i momenti di tensione sono risolti senza gridare, quasi trattenendo le emozioni. Eppure sotto questa cenere il cuore di Lucia batte e le scelte vengono fatte – anche dolorosamente – come testimoniano il rapporto con il ragazzo arabo e la decisione di prendere la patente (metafora di prendere la guida della propria vita). Con l’unica riserva su un finale che arriva improvviso e meno armonico rispetto al resto, In un posto bellissimo è un film che convince e si fa apprezzare, grazie anche alla interpretazione di Isabella Ragonese, magnifica nel tratteggiare ogni sfumatura del suo personaggio. Una performance di classe che è supportata con bravura dagli altri protagonisti: Alessio Boni (il marito) e Paolo Sassanelli (il responsabile della scuola guida) su tutti.

Valerio Guslandi

Leggi l’intervista alla produttrice Donatella Botti!