Primi verdetti alla Festa del Cinema di Roma 2023, dove è stato assegnato il Premio “Il Viaggio in Italia”, patrocinato dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo. A essere scelto per il riconoscimento, L’impero della natura. Una notte al parco del Colosseo di Luca Lancise e Marco Gentili, una produzione Sky e Brandon Box realizzata in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo, istituto del Ministero della cultura presentato nella sezione Proiezioni Speciali.
LEGGI ANCHE: Tutti gli aggiornamenti live, le recensioni, i film e i protagonisti della Festa del Cinema di Roma 2023
A consegnare il premio al regista Luca Lancise e al produttore Matteo Urbinati la Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Turismo Maria Ciani, dopo che la giuria composta da Stefania Ippoliti (Direttrice Toscana Film Commission), Tiziana Rocca (Produttrice e Direttrice del Festival Filming Italy) e Maria Giuseppina Troccoli (Commissario Straordinario di Roma Lazio Film Commission) aveva espresso la seguente motivazione:
“Raccontare il nostro Paese, la sua cultura, la bellezza e la straordinarietà di quello che offre, senza incorrere nell’iconografia più banale e scontata non è cosa facile, ma riuscire a fare un film documentario che presenta in maniera diversa, inedita e sorprendente uno dei luoghi più famosi e visitati del mondo è davvero raro e merita un riconoscimento. Queste sono le emozioni e i sentimenti che noi membri della giuria del Premio Il Viaggio in Italia, assegnato in occasione della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, abbiamo condiviso e che ci hanno portato a scegliere, all’unanimità, l’opera vincitrice di quest’anno: L’impero della natura. Una notte al parco del Colosseo, per la magia, l’emozione e lo stupore che questo film ci ha fatto provare”.
L’impero della Natural. Una notte al Parco del Colosseo
di Luca Lancise e Marco Gentili
All’ombra del Colosseo, tra le vestigia dell’Impero, si nasconde un ecosistema unico al mondo che emerge quando cala il silenzio tra i ruderi del Foro Romano. Con un accesso esclusivo al Parco Archeologico del Colosseo scopriremo le vite di numerose e insospettabili specie animali che hanno fatto delle rovine millenarie la loro nuova casa. Vivremo incontri ravvicinati con rospi smeraldini, granchi preistorici, conigli eremiti, calabroni, e tanti altri sorprendenti abitanti di questo pianeta nascosto, dove gli unici esseri umani – quando i turisti se ne vanno – sono i religiosi che abitano gli antichi conventi sul colle Palatino. L’evoluzione di questi animali nel cuore più antico di Roma ci mostrerà come la Natura si adatti ai caotici ambienti urbani.