Rinviato, il Festival di Marrakech va online con il supporto di Netflix

Per la 19a edizione proseguono gli Atlas Workshops, come nel 2020.

Festival di Marrakech FIFM

Il Marrakech International Film Festival ha deciso di posticipare la sua 19a edizione, a causa delle difficoltà legate all’attuale situazione sanitaria internazionale. Ma come accaduto l’anno scorso, la Fondazione del Festival presenterà online i suoi quarti Atlas Workshops, programma di sviluppo del settore e dei talenti che si svolgerà dal 22 al 25 novembre con il supporto di Netflix.

L’obiettivo, ancora una volta, è quello di supportare la nuova generazione di registi marocchini, arabi e africani attraverso interventi su misura, nonché offrire loro una vetrina che li faccia conoscere al mercato internazionale attraverso la presentazione dei loro progetti, anche in coproduzione.

Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina: a Milano la 30° edizione

Nel 2021, due vincitori del Premio Atlas per la post-produzione sono stati selezionati in concorso alla Settimana della Critica del Festival di Cannes: The Gravedigger’s Wife di Khadar Ahmed e Feathers del regista egiziano Omar El Zohairy, che ha poi vinto il Gran Premio della sezione. Tug Of War, del regista tanzaniano Amil Shivji, è stato invece presentato in anteprima mondiale all’ultimo Toronto International Film Festival.

Tra i vincitori dello scorso anno anche Among Us (Marocco) di Sofia Alaoui, progetto in via di sviluppo che ha vinto l’Artekino International Prize del canale franco-tedesco Arte, e il Premio Atlas per la post-produzione, assegnato a Rising Up At Night di Nelson Makengo (Repubblica Democratica del Congo).

Dopo la cancellazione dell’edizione del 2017, il FIFM – Festival di Marrakech si conferma appuntamento di gala e globale, capace di attrarre non di rado star di Hollywood. E dopo due edizioni affidate al direttore artistico Christoph Terhechte, dall’inizio del 2020 la guida è passata al veterano della Semaine de la Critique Rémi Bonhomme.

Nessun Articolo da visualizzare