ALICE NELLE CITTÀ: LE PRIME NOVITÀ DELLA XII EDIZIONE

I rapper romani, Favij, tanto cinema Young Adult e la riapertura di una storica sala romana: ecco tutte le novità della XII Edizione di Alice nelle Città!

Le grand jourAnche quest’anno, giunta alla sua XII Edizione, in parallelo alla Festa del Cinema di Roma, si svolgerà Alice nella Città (16 – 24 ottobre), sezione autonoma dedicata ai più giovani, alle scuole e alle generazioni future. Ad un mese dalla partenza, la rassegna lancia la prima, importante novità: non solo Auditorium Parco della Musica come location, ma anche il cinema Avorio (chiuso nel 2009), situato nello storico, multietnico, colorato quartiere romano del Pigneto, che ospiterà Alice/Panorama. La riapertura temporanea del cinema si deve ad una diretta collaborazione tra Alice nelle Città e la direzione della sala, dando un segnale forte per rilanciare gli spazi urbani creando un vero e proprio Distretto Cinema, tra l’Avorio stesso e il Nuovo Cinema Aquila.

Ma non solo location, perché in attesa di conoscere il programma completo, sono stati annunciati tre titoli e il primo evento speciale. Ad aprire il Festival, inserito nel concorso Young/Adult, sarà Le Grand Jour, diretto da Pascal Plisson, già autore del successo Vado a scuola. Il film, che arriverà in sala a febbraio 2016, racconta le storie di quattro giovani, provenienti da diversi angoli del mondo, pronti ad affrontare una sfida che li cambierà profondamente.

The WolfpackPer la sezione Alice/Panorama, il cinema Avorio verrà inaugurato da The Wolfpack di Crystal Moselle e Sreet Opera, diretto da Haider Rashid. Il primo, già presentato al Sundance Film Festival, arriverà nelle sale italiane il 22 ottobre e narra le vicende di sei fratelli, segregati dal padre in un appartamento, ma perfettamente istruiti grazie a film visti di continuo. L’altro titolo si affaccia sul mondo italico del rap, attraverso cinque profili importanti e noti: Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento ed Elio Germano, che oltre ad essere attore, è anche rapper del gruppo Bestierare, famosi nella scena underground romana.
Primo Evento Speciale Fuori Concorso sarà Game Therapy, diretto da Ryan Travis. Molto atteso dai fan, l’opera vede il debutto sul grande schermo delle quattro webstars più famose del momento: Faviji, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda. Il film, dopo la presentazione ad Alice nelle Città e il correlato tappeto rosso con i protagonisti, arriverà al cinema il 22 ottobre.

 

Invece, tutte altre novità della XII Edizione di Alice nella Città, arriveranno la prossima settimana nel corso della conferenza stampa di apertura.

 Damiano Panattoni

Nessun Articolo da visualizzare