I RAY-BAN, LE MISSIONI IMPOSSIBILI E I SORRISI SMAGLIANTI: LA TOP 10 DEI RUOLI CULT DI TOM CRUISE!

Il 19 agosto arriva al cinema Mission: Impossible – Rogue Nation, quinto film con l’agente segreto Ethan Hunt interpretato da Tom Cruise. In occasione dell’uscita in sala della pellicola, Ciak ripercorre, con una speciale TOP 10, la carriera del grande divo americano!

Mission: Impossible-Rogue NationQuesta volta l’agente della IMF, Ethan Hunt, ha un bel po’ da fare: nella sua missione impossibile, deve affrontare una rivale agenzia governativa composta da un manipolo di soldati altamente letali ed addestrati. Il loro incarico? Annientare, con l’aiuto della CIA, tutti i componenti della IMF. Hunt compreso, naturalmente. La trama di Mission: Impossible – Rogue Nation, spinge dunque l’acceleratore sull’adrenalina e sull’azione nuda e cruda, impersonata ovviamente da Tom Cruise, iconico volto delle missioni impossibili avviate nel 1996 con Brian De Palma e proseguite con John Woo (2000), J. J. Abrams (2006), Brad Bird (2011) e Christopher McQuarrie, regista, per l’appunto, del quinto capitolo del franchise.

Proprio in occasione dell’uscita in sala di Mission: Impossible – Rogue Nation, ecco la nostra TOP 10 che ripercorre la carriera di Tom Cruise, da Minority Report a Jerry Maguire, passando per un titolo (musicale) da riscoprire. Tutti, rigorosamente, senza controfigura!

Tom Cruise10 MINORITY REPORT (2002)
di Steven Spielberg  

Il genio di Steven Spielberg prende spunto dalla fantascienza di Philip K. Dick per dirigere Tom Cruise nella parte del controverso ispettore John Anderton. Il ruolo si colloca quasi a metà strada nella filmografia di Cruise, sottolineando la sua poliedricità.

 

 

Tom Cruise9 NATO IL QUATTRO LUGLIO (1989)
di Oliver Stone 
Tom Cruise per Oliver Stone interpreta il sergente Ron Kovic che, da fervente patriota, scopre una volta in Vietnam tutto l’orrore della guerra. Oliver Stone vince l’Oscar per la Regia, Tom Cruise, invece, da prova di tutto il suo talento drammatico.

 

 

 

 

Tom Cruise8 IL COLORE DEI SOLDI (1986)
di Martin Scorsese

Vent’anni dopo Lo Spaccone, Paul Newman torna nel ruolo di Eddy ne Il Colore dei Soldi, questa volta affiancato da un giovane Tom Cruise. Nel film, Newman, gli fa da mentore e insegnante, entrambi a caccia di soldi sul verde del biliardo. Cruise, vicino ad un mostro sacro del cinema, non sfigura, e la critica comincia ad incuriosirsi…

 

Tom Cruise7 EYES WIDE SHUT (1999) 
di Stanley Kubrick 

L’ultima opera di Stanley Kubrick equivale anche all’interpretazione più torbida, discussa e misteriosa di Tom Cruise. In Eyes Wide Shut, dove tra l’altro condivide il set (e il letto) con la sua all’epoca moglie Nicole Kidman, Cruise interpreta il dottor Bill Harford che racchiude, metaforicamente, gli istinti umani, in bilico tra sogno, incubo e realtà.

 

 

Tom Cruise6 ROCK OF AGES (2012)
di Adam Shankman 

I grandi attori quando non si prendono troppo sul serio danno sempre il meglio di loro. È il caso di Rock of Ages dove Tom Cruise, ricoperto da tatuaggi e con la bottiglia di Jack sempre in mano, interpreta la rock star Stacee Jaxx. Male al botteghino ma grande prova versatile di Cruise. Da rivalutare.

 

Tom Cruise5 TOP GUN (1986)
di Tony Scott 

Stelle&Strisce, bomber di pelle, Ray-Ban aviator e sorriso smagliante. Top Gun fu un enorme successo e Tom Cruise divenne, da quel film, uno dei più grandi divi contemporanei.

 

 

 

Tom Cruise4 JERRY MAGUIRE (1996)
di Cameron Crowe 

Nel giro di una sola settimana, il redento procuratore sportivo Jerry Maguire, interpretato da Tom Cruise, divenne campione al box office. Cruise, dolcissimo e romantico, vinse il Globe e si guadagnò la Nomination all’Oscar come Miglior Attore.

 

 

 

 

Tom Cruise3 MISSION: IMPOSSIBLE (1996)
di Brian De Palma

Primo capitolo del franchise legato alle missioni impossibili: Tom Cruise, oltre che metterci la faccia, ci mise anche il portafoglio, visto che fu il produttore insieme a Paula Wagner. Risultato? Tra i maggiori incassi mondiali degli anni ’90 e altri quattro sequel (più il capitolo sei appena annunciato dallo stesso Cruise) remunerativi e spettacolari.

 

 

Tom Cruise2 TROPIC THUNDER (2008)
di Ben Stiller 

Uno dei ruoli memorabili di Tom Cruise corrisponde anche ad un’interpretazione scanzonata e irriverente. Diretto da Ben Stiller, in Tropic Thunder Tom Cruise è calvo e carico di trucco per interpretare Les Grossman, il produttore cinematografico gretto e con la passione per il rap. Cult il suo balletto che accompagna i titoli di coda.

 

 

Tom Cruise1 COLLATERAL (2004) 
di Michael Mann 

Metodico, freddo e dall’inusuale chioma brizzolata. Tom Cruise è lo spietato assassino su commissione protagonista di Collateral, al fianco di Jamie Foxx e diretto da Michael Mann. Film narrativamente e visivamente straordinario, Cruise magistrale e spietato.

 

Damiano Panattoni

 

Nessun Articolo da visualizzare