IL DVD DI “SMOKINGS”: DUE INDUSTRIALI ANITICAPITALISTI CONTRO LE LOBBY DEL TABACCO

Disponibile la versione Home-video di SmoKings, documentario diretto da Michele Fornasero. Ecco la nostra recensione del Dvd distribuito da CG Entertainment

SmoKingsMentre leggete questo articolo, i due protagonisti del documentario di Michele Fornasero, i fratelli Carlo e Gianpaolo Messina, si trovano in carcere da fine novembre dello scorso anno con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione per un totale di 90 milioni di euro. L’uscita in Dvd di SmoKings (acquistabile su CG Entertainment) , il primo lungometraggio di Fornasero con il quale ha vinto il premio CG Home video – Cinemaitaliano.info come miglior italiano nella sezione Panorama de Il Festival dei Popoli, è l’occasione giusta per tornare a parlare dei due e della loro lotta contro le multinazionali del tabacco. Una disputa che si protrae dal 1998, anno nel quale nasce il dominio yesmoke.com, il sito con il quale i Messina entrano dalla porticina di servizio nel business della vendita di sigarette, spedendo le bionde di svariate marche in tutto il mondo tramite ordini online esentasse, a prezzi estremamente convenienti, tramutato poi nella Yesmoke, una delle sole due aziende italiane che produce e distribuisce in proprio sigarette, sia nel nostro Paese che nel mondo.

Inutile dire che la trovata dei due fratelli torinesi fece andare su tutte le furie i Seven Bastards, i sette rappresentanti delle multinazionali del tabacco che, insieme all’ex Monopolio di Stato, iniziarono contro gli imprenditori anticapitalisti, una battaglia fatta di denunce, tribunali, sigilli e sentenze, capitanati dalla lobby più agguerrita di tutte, la Philip Morris. Proprio nello stabilimento di Settimo Torinese, tra le macchine che producono sigarette e murales dai contorni leninisti che inneggiano contro Malboro e lobbisti, Fornasero, lascia che siano i due fratelli a raccontare la loro storia, fatta di contrasti e contraddizioni gigantesche. Prodotto da Indyca in co-produzione con Ventura Film e Majade Filmproduktion, il documentario ha richiesto quattro anni di lavorazione nei quali il regista ha raccolto testimonianze lavorative e private dei due, legate a doppio filo tra di loro.

SmoKingsCon uno stile visivo molto “pulito”, Fornasero, arricchisce le immagini con finezze stilistiche tutte giocate sull’universo fumoso delle sigarette. Al centro della storia sempre loro, Carlo e Giampaolo, due uomini apparentemente molto diversi, eppure accomunati da una medesima tristezza negli occhi e da una voglia di colpire il “nemico”, di far valere le loro idee. SmoKings, che già nel nome porta in sé il seme della loro battaglia contro quelle multinazionali alle quali sono riusciti a far perdere milioni di dollari, è un vertiginoso paradosso fatto di fumatori maratoneti, milionari da centro sociale e industriali comunisti. Un lavoro che parla delle zone grigie della legalità e dell’etica senza schierarsi a favore o contro i due fratelli, personaggi ai quali è però impossibile rimanere indifferenti.

Manuela Santacatterina

SHEDA TECNICA

SmoKingsItalia, Svizzera 2014 Regia Michele Fornasero Interpreti Gianpaolo Messina, Carlo Messina Etichetta CG Entertainment Dati Tecnici Dolby Digital 5.1 Edizione Italiano Sottotitoli Francese, Inglese, Italiano per non udenti Durata 1h e 32′
Contenuti speciali presenti nel dvd

  • Primo blitz della finanza a casa
  • Intervista a Michele Fornasero
  • La vita condizionata dagli incontri
  • Prima intervista con i fratelli Messina
  • La storia continua
  • Trailer

Nessun Articolo da visualizzare