IL PRIMO TRAILER DI INHERENT VICE DI PT ANDERSON

Inherent Vice, il nuovo film di Paul Thomas Anderson, sta per arrivare sugli schermi (il 4 ottobre sarà in anteprima al New York Film Festival, ma in Italia dovremo aspettare il 19 febbraio 2015) e, dal primo trailer rilasciato, sembra segnare un capitolo tutto nuovo nella filmografia del regista di Magnolia, Il petroliere e The Master. Il film, tratto dallo psichedelico romanzo di Thomas Pynchon Vizio di forma, racconta di un investigatore privato tossicodipendente, Larry “Doc” Sportello (Joaquin Phoenix), che indaga sulla scomparsa del nuovo compagno della sua ex fidanzata. In mezzo ci sono anche la moglie dello scomparso e il di lei amante. Una storia bizzarra e scatenata, tra il noir e la commedia: siamo curiosi di vedere come si accorderà con la regia formale e ricercata di Anderson.

Con Inherent Vice il regista riprende la struttura corale di Boogie Nights e Magnolia e riunisce un cast zeppo di star: oltre a Phoenix ci sono anche Josh Brolin, Owen Wilson, Reese Witherspoon, Benicio Del Toro. Anche la colonna sonora, da sempre uno degli elementi più importanti nei film di Anderson, ha una firma importante: Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead.

Insomma, siamo lontani dai toni cupi e inquietanti di The Master. Ma la commedia, soprattutto se con lampi grotteschi o surreali, non è estranea al regista: l’ha dimostrato con Ubriaco d’amore, con Adam Sandler, Philip Seymour Hoffman e Emily Watson, che nonostante venga raramente citato tra i suoi film migliori nel 2002 ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes.

Elisa Grando

Nessun Articolo da visualizzare