2020, un anno di cultura per l’Università Telematica Pegaso

Da Sanremo alla Mostra del cinema di Venezia, sono state tante le attività che hanno visto coinvolto l’ateneo telematico in quest’anno così difficile per la cultura

0

È stato un anno difficile per la cultura, bloccata dal Covid, ma per fortuna molti non si sono dimenticati dell’importanza che ha nel tessuto sociale del paese, soprattutto in Italia, culla delle arti.

Tra le istituzioni private che si sono impegnate a mantenere vivo il dibattito culturale nei difficili mesi della pandemia, l’Università Telematica Pegaso si è sicuramente distinta per avere abbracciato uno spettro il più ampio possibile, sostenendo spettacolo e arti in molti modi.

Ha iniziato dal 70mo Festival di Sanremo e il grande successo della SUITE 2020, guest house allestita dall’Ateneo a Villa Emma, nei giardini del Miramare The Palace Hotel dal 4 all’8 febbraio 2020. Una location esclusiva dove si sono avvicendate esperienze, testimonianze, progetti e network e dove si sono incontrati tanti volti noti, da Miss Italia Carolina Stramare a molti degli artisti in gara, ospiti ai microfoni del media partner Radio Kiss Kiss: Rita Pavone, Elettra Lamborghini, Elodie, Anastasio, Levante, Irene Grandi, le Vibrazioni, Diodato, Francesco Gabbani, Raphael Gualazzi e tanti altri.

È stata poi la volta dell’Ischia Global Fest, la kermesse organizzata sull’isola dell’arcipelago campano dal giornalista Pascal Vicedomini che ogni anno da diciotto anni accoglie attori, registi e star della musica da tutto il mondo. Università Telematica Pegaso ha organizzato le tavole rotonde del festival, ai cui tavoli si sono succeduti numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, come gli attori Jane Alexander, Nicolas Vaporidis, Chiara Conti, Madalina Ghenea, il produttore Giuseppe Saccà, il distributore Andrea Occhipinti e il presidente dell’Università Telematica Pegaso Danilo Iervolino.

L’attenzione di Università Telematica Pegaso nei confronti del cinema non poteva certo non paventarsi nel più importante evento del panorama internazionale, soprattutto quest’anno, la 77ma Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È il terzo anno che l’ateneo è presente al Lido e quest’anno ha organizzato un ciclo di tre talk in live streaming sui canali Facebook e Youtube di Pegaso con il filo rosso “La distanza che ci unisce”. Tra gli ospiti, Enrico Mentana, giornalista e direttore del Tg La7, Danilo Iervolino, presidente dell’Università Telematica Pegaso, Francesco Fimmanò, direttore scientifico Università Telematica Pegaso e Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.