A San Sebastian Hayao Miyazaki manda un videomessaggio di 23″

0
miyazaki san sebastian

Si è aperta la 71ma edizione del San Sebastian International Film Festival con l’attesissimo film inaugurale, l’anteprima europea de Il ragazzo e l’airone, il nuovo film del Maestro giapponese dell’animazione Hayao Miyazaki.

Il film uscirà in Italia a dicembre distribuito da Lucky Red, ma chi sarà dalle parti di Roma per la Festa del Cinema potrà avere l’occasione di vederlo in anteprima nel programma di Alice nella Città.

LEGGI ANCHE: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki in anteprima ad Alice nella Città e alla Festa del Cinema di Roma

Quello che certamente non potrà vedere è il documento, ormai più unico che raro, di cui hanno potuto godere gli spettatori presenti nella sala grande del Kursaal, il complesso magnifico sulla riva dell’Oceano Atlantico che ospita il festival.

Miyazaki è stato insignito del Donostia Award

Il premio alla carriera del festival dei Paesi Baschi, e per ringraziare dell’onore ricevuto ha eccezionalmente mandato un videomessaggio, introdotto dal direttore artistico di San Sebastian, José Luis Rebordinos, che ha sottolineato quanto

“il contenuto profondo delle sue storie sia accompagnato da una messa in scena magistrale e da una proposta artistica di grande bellezza. Inoltre, ha creato mondi e personaggi che ci fanno sognare e viaggiare nella sua mente, la mente di un uomo intelligente con una straordinaria immaginazione che ci rende un po’ migliori con i suoi film”.

Rebordinos, prima che partisse la clip della durata di appena 23 secondi, ha pregato la platea di non riprendere lo schermo, su cortese richiesta dello stesso regista giapponese. Infatti, non abbiamo neanche una foto da mostrarvi, ma possiamo dirvi cosa ha detto.

“Ringrazio il Festival di San Sebastian per questo prestigioso riconoscimento. In questo momento sono in studio ogni giorno per creare nuove  cose per il Parco Ghibli. Spero che il film vi piaccia”

Ciak era in sala e Miyazaki, 82 anni, ci è apparso profondamente cambiato rispetto a qualche anno fa, ma come risaputo ha sempre voluto mantenere un profondo riserbo nei confronti della sua vita privata e anche noi ci teniamo rispettare il suo desiderio. Quello che ci ha voluto raccontare, lo ha fatto attraverso il suo bellissimo cinema.

Anche con Il ragazzo e l’airone.