Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki in anteprima ad Alice nella Città e alla Festa del Cinema di Roma

La Festa si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023

0
Il ragazzo e l'airone

Il ragazzo e l’airone del regista premio Oscar Hayao Miyazaki sarà presentato in anteprima nel programma di Alice nella Città e della Festa del Cinema di Roma

Con questo film d’animazione, già definito un capolavoro, “Miyazaki farà il suo ingresso nella storia con tutta l’unicità di stile e con un linguaggio pieno di simboli, rimandi, metafore universali, tra reale e magico, tra superstizione e fiaba; con tutte le sue tematiche legate all’essere umano, alla trasformazione fisica e interiore. Un testamento, esistenziale e immaginario donato al pubblico, per imparare a vivere e a superare certi egoismi ed egocentrismi” commentano i Direttori di Alice nella Città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

LEGGI ANCHE: Il ragazzo e l’airone, il trailer svela l’ultimo film di Hayao Miyazaki

Il film, prodotto dal leggendario Studio Ghibli e distribuito in Italia da Lucky Red, racconta la storia di Mahito, un ragazzo di 12 anni che, spinto dal desiderio di rivedere sua madre, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. Un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki. 

 

Il ragazzo e l’airone è il secondo titolo nel programma della ventunesima edizione di Alice nella Città in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma dopo il già annunciato evento dedicato alla serie Rai “Mare fuori”, di cui saranno presentati in anteprima i primi due episodi della nuova quarta stagione e per la quale sfileranno sul red carpet i protagonisti.