Addio a Mario Di Francesco, storico giornalista romano

Presidente del Sngci, direttore di Film TV, è stato una presenza costante nell'ambiente

0
Mario Di Francesco

Per anni colonna portante dell’ANSA e di molte testate di cinema e quotidiani, Mario Di Francesco è morto a Roma all’ospedale Santo Spirito. Giornalista storico, conosciuto e apprezzato, era nato nella Capitale il 7 settembre 1941, dove aveva iniziato a collaborare – diciottenne – con l’agenzia Telenews.

Cresciuto tra i cinema di quartiere e la Casina delle Rose a Villa Borghese, è stato a lungo collaboratore della Casa del Cinema.

Così lo ricorda l’ANSA stessa:

“Per anni ha collaborato con l’ufficio stampa della Rai realizzando, insieme ai colleghi Giorgio Guarino e Giuseppe Nava, il notiziario quotidiano della tv pubblica. Per il Gruppo Famiglia Cristiana ha ideato e diretto il supplemento settimanale Famiglia tv ed è poi stato direttore del più influente settimanale cinematografico, Film tv. Negli anni è stato anche redattore delle pagine spettacoli de Il Messaggero, responsabile per la comunicazione e marketing della RCS Video, capoufficio stampa della pay tv di Stream e poi di Sky. Consigliere da molti anni e già Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (SNGCI), è stato un punto di riferimento per ogni edizione dei Nastri d’Argento. Ma anche fuori dal suo sindacati è stato maestro di giornalismo per moltissimi “pulcini” della cronaca cinematografica e televisiva. Ha realizzato e coordinato il primo sito della Festa del Cinema di Roma nel 2006, collaborava alla linea di comunicazione della Casa del Cinema, scriveva per giornali e riviste”.

Lascia la figlia Azzurra e gli amatissimi nipoti.

I funerali si terranno sabato 29 gennaio alle 10.30
presso la parrocchia di Santa Croce in Flaminia in via Guido Reni