Argo: le curiosità sul film con Ben Affleck

Il film andrà in onda su Canale 5

0

Argo è un film del 2012 diretto e interpretato da Ben Affleck. Il film ha ottenuto molti riconoscimenti internazionali, tra cui tre Premi Oscar, compreso quello al miglior film, tre British Academy Film Awards e due Golden Globe. Pur ispirandosi a fatti realmente avvenuti, Argo non è stato tuttavia esente da critiche per la sua presentazione degli eventi, soprattutto nel ridurre al minimo il contributo canadese all’operazione e nell’esagerare i pericoli che gli ostaggi hanno affrontato durante la loro esfiltrazione dall’Iran. Ecco alcune curiosità sul film:

Un tocco di anni 70

Per dare al film quel tocco anni ‘70, Ben Affleck ha girato su pellicola normale e l’ha trattata per aumentare il grado di ruvidità. Ha anche copiato tutti i movimenti di macchina e le scene dell’ufficio di “Tutti Gli Uomini del Presidente” (1976) per le sequenze girate nel quartier generale della CIA.

Le riprese

Le riprese si sono svolte ad Istanbul (Turchia), a Los Angeles, Washington e all’Aeroporto Internazionale di Ontario.

Gli incassi

Argo ha avuto un buon successo di pubblico, incassando più di 232 milioni di dollari a fronte dei 44,5 milioni di costi di produzione

La storia vera

L’operazione di salvataggio narrata da “Argo”, denominata “Canadian Caper” e compiuta congiuntamente da Stati Uniti e Canada, è stata resa nota solo nel 1997, quando il Presidente Clinton ha declassificato l’operazione segreta.