Arma Letale 2: alcune curiosità sul film con Mel Gibson e Danny Glover

Il film andrà in onda questa sera su Iris

0

Arma letale 2 (Lethal Weapon 2) è un film del 1989 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson, Danny Glover e Joe Pesci. Il film è il seguito di Arma letale. 

Ecco alcune curiosità sul film:

La scena piccante

Patsy Kensit ha si è sentita molto a disagio durante la scena di sesso con “Riggs”. Secondo l’attrice il motivo era che sia lei che Mel Gibson erano entrambi sposati ed entrambi cattolici.

Una canzone particolare

Nella scena in cui Leo sta pulendo la casa di Martin Riggs, si può sentire la canzone “I’m Not Scared”, del gruppo pop britannico Eighth Wonder, di cui Patsy Kensit era la cantante.

La nomination all’oscar

Agli Oscar 1990 Robert G. Henderson e Alan Robert Murray hanno ricevuto una Nomination al Miglior montaggio sonoro.

Il finale alternativo

Il film prevedeva un finale alternativo con una cena per il giorno del Ringraziamento a casa Murtaugh, alla quale partecipavano sia Riggs che Rika Van Dan Haas. Richard Donner decise in seguito che Rika dovesse essere uccisa, per alimentare ulteriormente l’odio di Riggs per i diplomatici sudafricani. La scena quindi venne completamente cancellata ma possiamo trovarla in questo video.

Gli incassi

Il film ha guadagnato 82 milioni di dollari in più rispetto al primo film negli Usa per un totale di 147,7 milioni di dollari a livello nazionale. L’incasso globale è stato di 227 milioni.