Arriva SkyGlass, tre dispositivi in uno

Molto più che una Tv, SkyGlass è il televisore che ascolta, parla e crea

0

Passare dai contenuti all’hardware video è un salto notevole che Sky prova a fare con un innovativo apparecchio televisivo, SkyGlass. Presentato nel Regno Unito con un notevole successo, ora è la volta del mercato italiano. Il design è piacevole. Scocca in alluminio con una parte inferiore dedicata alla riproduzione del suono.

Uno dei punti di forza di SkyGlass è la cablatura, che, volendo, può essere ridotta al solo cavo di alimentazione. L’apparecchio include un decoder e una soundbar. Può essere comunque connesso alla rete tramite cavo Ethernet se non si vuole utilizzare il WiFi 6, c’è anche il Bluetooth 5.0 e tre ingressi HDMI di cui uno eARC con l’audio di ritorno, ma c’è anche un accesso per l’antenna.

Assemblato in Europa con componentistica inevitabilmente asiatica, SkyGlass esiste nei tre formati più diffusi (43″, 55″ e 65″) e in cinque colori – nero, blu, bianco, rosa e verde.

La soundbar integrata è una novità per un televisore di questo tipo. Quelli a tubo catodico avevano spazi anteriori dedicati a tweeter e piccoli woofer. Ora quasi tutti gli altri televisori in commercio hanno gli altoparlanti che guardano verso il basso qui invece sono rivolti verso gli spettatori, il che è a favore delle frequenze più alte e certamente aiuta la spazialità degli effetti stereo, quando ci sono ed è compatibile con il sistema Dolby Atmos. Un piccolo subwoofer completa la parte audio.

Un’altra cosa che distingue la SkyGlass dagli altri apparati è un software che incrocia le informazioni di tutte le app e le piattaforme che hanno contenuti on demand e le inserisce in un database che dovrebbe essere di accesso molto intuitivo. Per esempio si può chiedere, anche a voce, al televisore di elencare tutti i film con Harrison Ford ed ecco che sullo schermo appare un elenco con i film, serie e contenuti con l’attore americano, ovunque essi siano: su Now, Netflix, Disney+, Raiplay, PrimeVideo etc.

Con SkyGlass è possibile creare con semplicità delle playlist video. Naturalmente devono essere abbonamenti attivi altrimenti l’apparecchio è un semplice televisore anche se ad alta tecnologia con il suo schermo 4K Ultra HD Quantum Dot in grado di visualizzare oltre 1 miliardo di colori.

Ha almeno una telecamera integrata riprende chi guarda e consente anche chiamate via Zoom. La piattaforma è Microsoft e sicuramente molte funzioni saranno aggiornate perché infatti manca la possibilità di creare playlist personalizzata per ogni utente, funzione che hanno quasi tutte le piattaforme attualmente in funzione.

SkyGlass di certo è la prima TV al mondo certificata CarbonNeutral® con un risparmio di energia che deriva dal fatto che sono tre dispositivi in uno (TV, Soundbar e decoder), il che permette di ridurre il consumo di energia elettrica fino al 50%.

Può essere acquistato a rate inserendo una quota nell’abbonamento Sky che viene rimodulato in base alle piattaforme che si vogliono seguire.

Ci sono momenti che segnano un vero punto di svolta e il lancio di Sky Glass è uno di questi” ha detto Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, alla presentazione del nuovo apparato.