Barbie, è record anche per la colonna sonora (video)

Sull'onda del successo dell'album, ecco la nuova versione 'dark' della canzone di Lizzo

0
Barbie

Dati nazionali a parte, sono molti i dati sensibili del successo internazionale di Barbie, vero dominatore del Box Office mondiale e, con oltre 774 milioni di dollari, terzo nella classifica degli incassi dell’anno dietro a Guardiani della Galassia Vol. 3Super Mario Bros. Numeri da record, come tante volte ricordato, ai quali si aggiungono ora quelli della colonna sonora, appena entrata nella storia delle classifiche musicali del Regno Unito.

LEGGI ANCHE: Barbie, la colonna sonora e tutti i video delle canzoni del film

Prodotta da Mark Ronson e composta dei brani di Lizzo, Nicki Minaj, Ice Spice, Charli XCX, Sam Smith, Billie Eilish, Haim, PinkPantheress, Karol G e FIFTY FIFTY, la soundtrack del film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling può vantare il maggior numero di tracce di sempre sia nella UK Top Five sia nella UK Top 40 dopo la sua prima settimana in classifica.

Per la prima volta, infatti, un album piazza ben tre diverse canzoni tra le prime cinque, oltre a battere il record per il maggior numero di tracce nelle migliori quaranta: sei! Tra le quali anche la I’m Just Ken interpretata proprio da Ryan Gosling.

Nel dettaglio:

  • What Was I Made For, Billie Eilish (in terza posizione)
  • Dance The Night Away, Dua Lipa (quarta)
  • Barbie World, Nicki Minaj and Ice Spice (al numero cinque)
  • Speed Drive, Charlie XCX (al numero 19)
  • I’m Just Ken, Ryan Gosling (al numero 25)
  • Pink, Lizzo (al numero 39)

Un effetto della “perfetta relazione simbiotica tra la musica che guidava il film e il film che guidava la musica”, come l’ha definita George Drakoulias, supervisore musicale del film.

LEGGI ANCHE: Box Office 30 luglio, Barbie è “una vittoria per il cinema”

“Nessuno ha detto di no. Tutti erano davvero entusiasti – ha continuato Drakoulias, raccontando l’entusiasmo raccolto dalla soundtrack tra gli artisti e nel pubblico. – Una volta che hai visto il film e quanto bene funziona la musica, appena usciti  dal cinema gli spettatori hanno comprato l’album”. Prodotto e curato dal premio Oscar Mark Ronson (co-autore della Shallow di Lady Gaga per A Star is Born), anche autore della Dance The Night di Dua Lipa che chiude il film e che – stando a quanto da lui rivelato – Greta Gerwig ha ascoltato “100 volte” in una sola mattina.

Dalla colonna sonora purtroppo è esclusa la una versione alternativa della Pink di Lizzo che apre il film, la più dark “Bad Day” che trovate di seguito: