Batman compie 34 anni, 5 curiosità sul film di Tim Burton stasera in tv

L'eroe riportato da Michael Keaton in The Flash risale al 1989

0

4. Batman, Vicki Vale e le alternative

Fu Michael Keaton a decidere di adottare una voce più profonda quando indossava il cappuccio di Batman, per evitare che il personaggio fosse troppo facilmente riconoscibile. Un tema che l’attore discusse a lungo con Burton, da bravo “maniaco della logica” come amava definirsi, e che ha fissato un parametro divenuto fondamentale per tutte le successive interpretazioni dell’eroe DC (tv e videogiochi inclusi). Chissà cosa sarebbe successo, invece, se al suo posto fosse stato scelto uno degli altri pretendenti al ruolo, a partire da Pierce Brosnan e Tom Selleck, fino ai vari Harrison Ford, Mel Gibson, Dennis Quaid, Kevin Costner, Charlie Sheen e Bill Murray.

Quanto al personaggio di Kim Basinger, al suo posto avremmo dovuto vedere Sean Young, che per un incidente durante le riprese venne sostituita. Anche se non con Michelle Pfeiffer, che all’epoca aveva una relazione con lo stesso Keaton. Per evitare maldicenze, si preferì optare per la compagna del produttore Jon Peters – la Basinger, appunto – preferendola anche a Sharon Stone che si era proposta e costringendo gli autori a una riscrittura dello script.

5. Batman, gli errori da cercare

  • In apertura, sullo sfondo della scena del taxi, una donna guarda in camera, sorridendo almeno due volte
  • Intorno ai 13 minuti di film, il nome di Vicki Vale è scritto in maniera sbagliata sulla copertina del Time Magazine, dove viene riportato come “Vicky“.
  • Nelle varie inquadrature del Joker di Nicholson verso i 44 minuti, cambia il trucco sul volto del personaggio.
  • Subito prima della prima ora, il nome del museo è scritto in modo diverso all’esterno e all’interno.
  • Sette minuti dopo, quando Batman salva Vicki dal museo, si può vedere la mano di un membro della troupe che tiene Kim Basinger mentre Keaton la solleva.
  • Ancora 5 minuti e un’altra mano appare al volante della Batmobile, che dovrebbe essere in modalità di guida automatica. Un difetto invisibile al cinema, rivelato poi dall’illuminazione della scena realizzata per l’uscita in home video.
  • Intorno all’ora e 22 min, con Joker che insegue Vicki nel suo appartamento, si può vedere come – da una inquadratura all’altra – scompaia il piatto di popcorn che tiene in mano.
  • Prima della conclusione (siamo sull’ora e 40 minuti), quando il Joker rilascia il gas durante la scena della parata, Vicki si salva entrando in macchina, ma una volta partita vediamo che qualcuno ha dimenticato aperto il finestrino posteriore dal lato  del passeggero.