Box office, tra la folla di nuove uscite vince Halloween

0
halloween ends prima foto

Sono stati poco più di 100 mila i biglietti staccati giovedì 24 ottobre nei cinema italiani. Un solo film, la novità Halloween, ha superato i 100 mila euro di incasso. Insomma si è registrata una giornata in ribasso rispetto alla media delle ultime settimane. Del resto quando il numero delle uscite è particolarmente ampio, questa settimane sono arrivati in sala una decina di nuovi titoli, significa che manca un film di autentico richiamo e il risultato complessivo è fatalmente modesto.

Halloween, supportato dal successo ottenuto nell’uscita negli Usa, rappresenta davvero l’unica eccezione: il film ha ottenuto un buon incasso 129 mila euro per 375 copie, facendo segnare la migliore media schermo in assoluto.

Quanto alle altre novità Euforia, lanciato con 212 copie, ha rastrellato 37 mila euro, facendo meglio del thriller 7 sconosciuti a El Royal, che ne ha conquistati 25 mila con 260 copie, segno che l’onore dell’apertura alla Festa del Cinema di Roma non ha funzionato come trampolino di lancio sul mercato.

Scorrendo la lista delle novità, Uno di famiglia con 307 copie ha raccolto 22 mila euro, confermando tutte le difficoltà della produzione nazionale, attestata in questo avvio di stagione ad una quota di mercato miserabile, sotto il 7%.

Male anche una seconda commedia italiana, Achille Tarallo, che, lanciata su 75 schermi, ha raccolto 10 mila euro, superata anche da Disobedience, che, con 13 copie in meno, ha incassato 12 mila euro. Ma insomma tutti i film hanno fatto registrare numeri modestissimi che confermano un brusco calo di presenze, dopo che, nella prima parte del mese, si erano registrati incoraggianti segnali di ripresa.