Box office, weekend da record: in testa Lo schiaccianoci e i quattro regni

0

Stracciato ogni precedente record stagionale. La doppia festività, giovedì 1, domenica 4 novembre, ha fatto schizzare in alto gli incassi del week end. In quattro giorni si sono staccati oltre 2 milioni di biglietti, per un incasso complessivo che sfiora i 15 milioni di euro.

La sorpresa maggiore è arrivata dal film campione di incassi della settimana, la novità Lo schiaccianoci e i quattro regni, che, lanciato su 614 schermi, ha raccolto oltre 4,2 milioni di euro, con una media schermo quasi natalizia che sfiora i 7 mila euro. Il risultato italiano dal film è percentualmente superiore all’esito ottenuto sugli altri mercati.

A conferma di un fine settimana nel segno del cinema per famiglie, da segnalare la seconda piazza conquistata da un altro fantasy fiabesco Il mistero della casa del tempo, che, con 333 schermi occupati, ha rastrellato 1,6 milioni di euro. A completare il podio settimanale è finalmente un titolo nazionale, come non accadeva da tempo: Ti presento Sofia con 364 copie ha totalizzato 1,4 milioni di euro, affermandosi in solo cinque giorni- il film di Guido Chiesa insieme alle altre novità della settimana aveva anticipato l’uscita a mercoledì 31 ottobre- come il maggior successo italiano della stagione.

Per altro le buone notizie per la cinematografia italiana arrivano anche da Euforia, che nel fine settimana ha incassato 591 mila euro, migliorando del 9% la propria performance rispetto al week end d’esordio, portando il proprio totale a superare quota 1,2 milioni.

In una classifica settimanale che vede ai primi posti soltanto novità, in quarta posizione nel week end c’è First Man-Il primo uomo con 1,4 milioni di euro per 374 copie. Fra le nuove uscite da registrare ancora il decimo posto di Hell Fest 360 mila euro per 157 copie e la deludentissima performance di Quello che non uccide solo 352 mila euro nonostante i 278 schermi occupati.