Cannes 2023: Moretti, Rohrwacher e Bellocchio gli italiani in concorso

L'Italia a Cannes con tre lungometraggi nel Concorso Internazionale

0

Il sol dell’avvenire, La chimera e Rapito sono i tre lungometraggi italiani selezionati per gareggiare nel Concorso Internazionale della selezione ufficiale al 76. Festival di Cannes. Lo ha svelato oggi in diretta il delegato generale del Festival, Thierry Fremaux.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI CANNES 2023

Alice Rohrwacher – LA CHIMERA

Alice Rohrwacher torna in concorso alla Croisette dopo Lazzaro Felice (Migliore Sceneggiatura 2018) e Le Meraviglie (Gran Premio della Giuria 2014).

Ambientato negli anni ’80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La Chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Completano il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

LA CHIMERA, come tutti i film di Alice Rohrwacher, è prodotto da Carlo Cresto-Dina per tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e Amka Films Productions (Svizzera), in collaborazione con Arte France Cinema, in associazione con TRT-Cinema. È stato girato tra Tarquinia, Blera e il sud della Toscana.

L’uscita del film è prevista per il 2023, distribuito in Italia da 01 Distribution. A distribuirlo negli Stati Uniti sarà invece NEON (Parasite, Titane, The Triangle of Sadness).

“Sono così felice e onorata di tornare in selezione ufficiale a Cannes dopo 5 anni – dichiara Alice Rohrwacher – un Festival che mi ha visto crescere e che mi ha dato la libertà di continuare a cercare, a sperimentare. Ringrazio Thierry Frémaux e il comitato di selezione per la fiducia e tutte le persone che mi hanno accompagnata nel lungo viaggio de La Chimera”

 

Marco Bellocchio – RAPITO

RAPITO è incentrato sulla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale. La sceneggiatura è di Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Edoardo Albinati e Daniela Ceselli, e la consulenza storica di Pina Totaro.

Il cast è composto da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo), Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni.

Il film uscirà nelle sale italiane il 25 maggio, distribuito da 01 Distribution.

Il film è una produzione IBC Movie e Kavac Film con Rai Cinema in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e The Match Factory (Germania) ed è prodotto da Beppe Caschetto e Simone Gattoni, coprodotto con la partecipazione di Canal +, Cine’ + e Br/Arte France Cinéma in associazione con Film-und Medienstiftung NRW con il supporto di Région Ile-de-France. Il film gode del contributo selettivo del MIC Ministero della Cultura e del sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia–Romagna Film Commission.

 

Nanni Moretti – IL SOL DELL’AVVENIRE

Il sol dell’avvenire uscirà nelle sale italiane il 20 aprile, ma la sua uscita di poco precedente all’inizio del Festival rientra a pieno nelle regole della kermesse. Oramai, è diventata anche una tradizione per i film di Moretti andati a Cannes.

Ambientato tra gli anni ’50 e ’70 nel mondo del circo e del grande schermo, il film è stato girato a Cinecittà, prodotto dalla Sacher Film e da Fandango con Rai Cinema e sarà distribuito da 01 Distribution.

La sceneggiatura sarà scritta dallo stesso Nanni Moretti insieme a Valia Santella, Federica Pontremoli e Francesca Marciano. “Il Sol dell’Avvenire” vede protagonisti il suo regista, Margherita Buy, Silvio Orlando, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova.