Cannes 2024, in concorso l’omaggio a Marcello Mastroianni

Christophe Honoré presenta in concorso al 77° Festival di Cannes Marcello mio

0
Chiara Mastroianni, Marcello mio

Un ricordo al grande attore Marcello Mastroianni è al centro del film di Christophe Honoré, Marcello mio, in concorso al 77° Festival di Cannes. In modo del tutto originale il regista francese Honoré (L’hotel degli amori smarriti, 2019) parla, con la partecipazione di Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve, del grande attore italiano nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla nascita.

LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2024, tra i titoli in programma c’è Sorrentino

In Marcello mio Chiara Mastroianni, figlia dell’attore, circondata da ogni parte dalla figura del padre defunto, decide di farlo rivivere attraverso se stessa. Indossa i suoi stessi abiti, comincia a muoversi e parlare come lui e ei fa chiamare Marcello. Tutti intorno a lei pensano che si tratti di uno scherzo temporaneo, ma Chiara è decisa a non rinunciare alla sua nuova identità.

Il film è prodotto da Les Films Pelleas in coproduzione con Bibi Film e Lucky Red con Rai Cinema, con il contributo del ministero della Cultura, con il sostegno di Cnc, Sofica Cofinova, Indéfilms, Regione Lazio. Nel cast oltre a Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve ci sono grandi nomi del cinema francese come Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia.