Cartoons on the Bay 2023, a Pescara nel segno della transmedialità

Torna il Festival dedicato all'animazione cinematografica, televisiva e transmediale promosso e organizzato da Rai. Dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara

0

Peter Lord, Ari Folman, Ian Mackinnon, Altan Bruno Bozzetto. Questi i cinque assi della nuova edizione di Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva, della trasmedialità e della meta-arte organizzato dal direttore artistico Roberto Genovesi con Rai Com e presentato oggi a Roma in sede Rai.

Per il secondo anno consecutivo sarà la città di Pescara a fare da cornice al Festival, a testimonianza del «forte impegno della Regione Abruzzo nell’investire nel mondo di cinema e dello spettacolo dopo 20 anni di deficit» e della sempre più «centralità di Pescara come cuore tecnologico e città che guarda al futuro», come sottolineato negli interventi del presidente Marco Marsilio e del sindaco Carlo Masci.

E confermata è anche la formula di Cartoons on the Bay che esalta il gioco di squadra della Rai che vede coinvolti, in un progetto di innovativa transmedialità, Rai Kids, RaiPlay e Rai Radio Kids attraverso spettacoli dal vivo, eventi per il pubblico e per le scuole e la presenza delle più famose mascotte e dei volti più amati dai bambini. Rai Play ospiterà in esclusiva alcune parti del programma del festival come le retrospettive dedicate a Peter Lord e Ian Mackinnon e lo special per i 140 anni dalla prima pubblicazione di Pinocchio di Collodi. Attesi l’anteprima del film I Cavalieri dello Zodiaco e il Fun & Games Village in cui per la prima volta il festival ospiterà un torneo del celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Sarà ricco di incontri il programma professionale tra panel, Knote, masterclass, che vedranno protagonisti i più grandi Maestri dell’animazione, dei videogiochi e dei metaversi. A Peter Lord e Ari Folman, rispettivamente le firme dietro capolavori come Wallace & Gromit e Valzer con Bashir i Pulcinella Awards alla carriera, a Ian MacKinnon, mastro di chiavi dei puppets di Pinocchio, il capolavoro premio Oscar di Guillermo del Toro, il premio come studio dell’anno e al fenomeno Cuphead, tra cartoni animati e videogiochi il nuovo premio Transmedia della manifestazione. Ad Altan, il Premio Sergio Bonelli, che lo scorso anno fu assegnato a Zerocalcare e a Carlos Grangel. Tra gli ospiti più attesi dai bambini anche Pera Toons che interverrà nel programma e firmerà le copie del suo ultimo libro e Giorgio Vanni con il suo concerto sulle sigle più famose dei cartoni animati che riuscirà per un pomeriggio a far divertire insieme bambini, genitori e nonni.

Il manifesto di Cartoons on the Bay 2023 è affidato a Monica Manganelli, scenografa del lungometraggio Cloud Atlas e alcune delle più innovative e sperimentali opere teatrali degli ultimi anni a cui è dedicata anche la mostra del festival. Una scelta spiegata dal direttore artistico Roberto Genovesi così: “Non è un Festival che racconta solo i grandi maestri ma ha il compito di lanciare i nuovi talenti e la mostra di quest’anno è dedicata a Monica Manganelli che ha una grande capacità di gestire tratto e colori in maniera originale, un talento italiano importantissimo”.

Cartoons on the Bay 2023 si svolgerà all’Aurum (programma professionale), a Piazza della Rinascita (programma pubblico) e al Teatro Cinema Massimo (anteprime, retrospettive e titoli in concorso). L’ingresso sarà gratuito per tutte le attività.