César 2021, vince la commedia dark “Adieu les cons”; Corinne Masiero protesta nuda per la cultura

Grande scalpore ha destato l’attrice Corinne Masiero, che per protestare contro l'abbandono della cultura in Francia ha fatto irruzione sul palco nuda, con sulle spalle un costume da asino sporco di sangue

0

La black comedy “Adieu Les Cons” del regista Albert Dupontel conquista i premi César 2021 (gli Oscar francesi). Il film di Dupontel, che racconta la disperata ricerca di suo figlio da parte di una donna gravemente malata, ha vinto sette premi, tra cui quello di miglior film e miglior regista.

Miglior film straniero va al danese Another Round, diretto da Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen, mentre Sami Bouajila si è aggiudicato il premio come miglior attore per Un figlio di Mehdi Barsaoui. Laure Calamy vince invece come migliore attrice per Antoinette dans les Cèvennes di Caroline Vignal.

“Deux” (DueTwo of Us), film d’esordio dell’italiano Filippo Meneghetti, vince come migliore opera prima. Già accolto trionfalmente in vari festival internazionali e scelto per rappresentare la Francia nella corsa all’Oscar, “Due” sarà distribuito in Italia da Teodora.

La protesta shock di Corinne Masiero

La scena dei premi César 2021 è stata invasa dall’attrice francese Corinne Masiero, 57 anni, che per protestare contro l’abbandono della cultura ha fatto irruzione sul palco nuda, con sulle spalle un costume da asino sporco di sangue. L’attrice era stata invitata alla cerimonia svolta in modalità virtuale, per presentare il premio per i costumi. Ma ha scioccato i presenti in sala mostrandosi nuda con scritto sulla pelle “Nessuna cultura, nessun futuro“. Sulla schiena un altro slogan diretto al primo ministro francese Jean Castex, “Ridacci l’arte, Jean“.

Lo scorso dicembre, centinaia di attori, registi teatrali, musicisti, tecnici e critici cinematografici e molti altri esponenti del mondo della cultura francese hanno protestato a Parigi e in altre città contro la chiusura dei luoghi di cultura da parte del governo.