Ciak di novembre è in edicola! Dopo avervi raccontato la Festa del Cinema di Roma minuto per minuto sui nostri canali web, vi portiamo sulle pagine del nostro cartaceo tutte le interviste, le recensioni e gli approfondimenti raccolti nei giorni della manifestazione romana, che ha visto brillare tante serie e cinema italiano.
Questo è uno dei punti che Ciak di novembre approfondisce, in una intervista esclusiva a Pierfrancesco Favino che parte dall’uscita di un altro film in gara a Venezia, Comandante di Edoardo De Angelis, per allargarsi al futuro del nostro cinema, passando anche per le polemiche suscitate alla Mostra dalle sue coraggiose prese di posizione sull’importanza che siano volti (e se possibile registi, e produzioni) italiani a raccontare storie italiane.
Storie che illustriamo su Ciak di novembre in pagine e pagine dedicate a film in uscita e grandi protagonisti (primo piano su Nuovo Olimpo, il nuovo Ferzan Ozpetek, sul terzo capitolo di Diabolik e la sua interprete, Miriam Leone), ma anche a curiosità, tendenze, e “underdog” che proprio a Roma hanno trovato una ribalta, dal crudo Palazzina Laf di Michele Riondino al delicato I limoni d’inverno, in cui Christian De Sica torna dopo anni in un ruolo drammatico. E poi i film veneziani in uscita, da Lubo a La chimera, altre sorprese come La guerra del Tiburtino III e Mimì – Il principe delle tenebre e tanti doc d’autore, un settore produttivo davvero vivace in questo momento. Lo dimostra anche Roma santa e dannata, lo spiazzante documentario di Roberto D’Agostino di cui l’autore ci parla con il suo stile diretto in un’intervista. Raccontiamo anche il boom dei doc musicali (È la volta di Gaber, Lucio Dalla, Zucchero) e delle commedie d’autore, da Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono, a Elf me con Lillo, a Il migliore dei mondi di Maccio Capatonda.
Naturalmente, fedeli all’impegno a raccontare “tutti i sapori del cinema”, ha grande spazio il cinema internazionale, dal Napoleon kolossal di Ridley Scott, a cui dedichiamo la cover, a titoli attesissimi come il nuovo Hunger Games e The Marvels (ospitato in uno speciale dedicato al rapporto sempre più stretto tra film e fumetti), al cinema d’autore di The Old Oak e Anatomia di una caduta. Tra le tante interviste, segnalo quelle a Mads Mikkelsen, Peter Greenaway, Diane Kruger, Ken Loach.
E poi le serie: novembre segna un boom dei grandi titoli italiani, da I leoni di Sicilia di Paolo Genovese a Suburraeterna, Unwanted, Monterossi 2. Mentre dall’estero arrivano tra gli altri The Crown 6 e The Lovers. Insomma, anche stavolta su Ciak la panoramica delle produzioni, dei protagonisti, delle tendenze, è ricchissima e completa.