“Le cose belle”: “Boyhood” alla napoletana

23

Due Dvd, un disco e un libro celebrano Le cose belle, sorta di Boyhood alla napoletana cominciato quasi vent’anni fa. Ecco perché non perderlo

«Il motivo è semplice: nei miei documentari cerco di non limitarmi a raccontare la realtà, ma provo a sollecitarla o, addirittura, a ripararla». Basterebbe questa meravigliosa ammissione di colpa di Agostino Ferrente per capire e amare il lavoro lungo quasi una vita realizzato con Giovanni Piperno e ora celebrato da un cofanetto deluxe de Le cose belle pubblicato da Luce Cinecittà con due Dvd, un libro, un disco e una miniera di extra. Ma andiamo con ordine: all’inizio di tutto ci fu Intervista a mia madre:  eravamo nell’estate del 1999 e proprio lì imparammo a conoscere e amare le storie di quattro ragazzini, quattro vite della Napoli popolare dove l’attesa per il futuro non ha promesse, è solo attesa, appunto. Dopo, sempre con la regia di Ferrente e Piperno, venne Le cose belle, con Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti cruciali delle loro esistenze: la prima giovinezza in quella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta raccontata in un arco di tempo che va dal 2009, con la città ostaggio dell’immondizia, al 2013, quando il fermento sociale sembrava essere di nuovo vivo.

Prodotto dagli stessi registi con Antonella Di Nocera e Donatella Francucci, Le cose belle  sembra davvero una sorta di Boyhood alla napoletana, cinema che usa e piega il tempo per cercare di capire o anche solo di sperare: «L’accostamento con Boyhood? Diciamo che ci onora molto», ha ammesso lo stesso Ferrente, «perché è un film meraviglioso che ho amato molto. Richard Linklater poi ha iniziato a girarlo in Texas nel 2000, un anno dopo le nostre riprese di Intervista a mia madre, per cui possiamo vantarci di aver cominciato prima. La differenza maggiore? In Boyhood c’era una sceneggiatura, mentre nel nostro caso avevamo a disposizione la vita vera. Insomma quello di Linklater è un film di finzione, mentre il nostro è un documentario…». Un documentario giustamente celebrato ora con questo cofanetto unico che ai due Dvd con Le cose belle e Intervista a mia madre aggiunge anche un libro, Parlami delle cose belle, con sedici autori che hanno amato il film chiamati a raccontarlo a modo loro, e Guaglione, un disco con Enzo Della Volpe e la Piccola Orchestra delle Cose Belle, omaggio alla storia della canzone napoletana, con dieci classici reinterpretati, da ‘A serenata ‘e Pulcinella a Tu si na cosa grande fino al Pino Daniele di Terra mia, simbolo della promessa fatta dallo stesso Ferrente a Enzo, segno di come – e quanto – il cinema abbia anche la necessità e il dovere di mescolarsi e sporcarsi con la vita, non solo di raccontarla. Nella speranza che il documentario, grazie a opere come queste e a autori come Gianfranco Rosi, possa finalmente decollare anche in Italia: «Conosco e apprezzo l’intera filmografia di Rosi», ha analizzato Ferrente, «ma proprio perché penso di conoscere bene l’ambiente non cado nella trappola di crearmi delle aspettative. La cosa positiva è che molte persone che non avevano mai visto un documentario al cinema sono andate a vederlo…».

23 Commenti

  1. Heya! I’m at ԝork surfing around your blog from my new iphone!
    Just wanted to say I love reading through your blog and looқ forward to alⅼ your posts!
    Keеp up the fantastic ԝоrk!

  2. Heya i am for thе first time here. I came across this board and I
    find It really useful & it helped mе out a lot.
    I hope to give sοmething back and help
    others like you helped me.

  3. I gⲟt this ѕite from my friend who told me concerning tһis web page and
    at the moment this time I am visiting this site and reading very informative content at this time.

  4. Nice post. I was cһecking continuously tһis weblog and I’m inspireɗ!
    Very helpful info specially the last phase 🙂 I handⅼe such information much.
    I was looking for this certain info foг a very long time.
    Tһanks and good luck.

  5. Ԝe’re a gгoup of volunteers and opening а new scheme in օur community.
    Your site offered us with valuable info to work on. Ⲩou’ve done a formidable
    job and our whole community will be grateful to yoս.

  6. What’s ᥙp, every time i used to cheϲk blog postѕ here in tһe early
    hօurs in the dawn, for the reason that i enjoy to learn more and
    more.

  7. Nice ⲣost. I learn something totally new and chаllenging on blogs
    I stumbleupon every day. It will always be exciting to
    read throuցh content from other authors and use a little something from their web sites.

  8. Τһis is the right blog for everyone who would lіke to find out about this tоpic.

    You know so much its almost һard to argue with you (not tһat Ӏ actuallу would want to…HaHa).
    You certainly put a brand new spin on a topic that has been written about foг ages.
    Great stuff, just wonderful!

  9. Ꮤhat’s up i am kavin, its my firѕt time to commenting anywhere, when i read this piece of
    writing i thought i could also create comment due to thіs brillіant piece of ѡriting.

Comments are closed.