Clerks 3: sta succedendo davvero

La trilogia dei commessi sta per compiersi, dopo 28 anni

0
clerks 3

Clerks 3, il compimento della trilogia sta per diventare realtà. Kevin Smith ha appena firmato un accordo con Lionsgate per la distribuzione mondiale del terzo film delle avventure di Randal e Dante.

27 anni dopo Clerks, il film indie per eccellenza degli anni Novanta, nello stesso negozio dove tutto ebbe inizio. Le riprese inizieranno il mese prossimo e tutto andrà molto rapidamente.

Per la prima volta torno a girare un intero film completamente nel New Jersey” ha dichiarato Kevin Smith.

Clerks 3 conterrà molti elementi personali della vita recente del regista. Randal infatti è sopravvissuto a un attacco cardiaco, proprio come successo a Smith un paio di anni fa. Decide allora di richiamare tutti i suoi amici per girare un film sulla sua vita nel negozio dove ha lavorato per tutti questi anni.

“C’è un detto nel Tao che dice più o meno così: ‘Essere grandi significa andare avanti. Andare avanti significa andare lontano. Andare lontano significa tornare’. Molti anni fa Randal e Dante fecero di me un regista, adesso è arrivato il momento di ricambiare il favore”.

Kevin Smith ha scritto la sceneggiatura e naturalmente sarà dietro la macchina da presa, ma anche davanti, negli immortali panni di Silent Bob, con al fianco il fido Jay Mewes. Jeff Anderson sarà ancora Randal e Brian O’Halloran riprenderà il ruolo di Dante. Rosario Dawson tornerà a interpretare Becky, personaggio apparso nel secondo film della trilogia.

Adesso bisognerà solo aspettare, ma non è improbabile che Clerks 3 possa festeggiare a Sundance 2022 il ventottesimo compleanno del film originale, che nel 1994 vinse il Filmmaker Award, con il suo Ritorno dei Commessi.