Close, il trailer e le clip del film Gran Premio della Giuria a Cannes 2022

Il coinvolgente e toccante film di Lukas Dhont candidato a 4 EFA sarà al cinema dal 4 gennaio con Lucky Red

0
Eden Dambrine, Close

Vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes 2022, Close di Lukas Dhont (Girl, 2018) è candidato a 4 EFA per la Miglior regia, per il Miglior attore al giovane Eden Dambrine, per la Miglior sceneggiatura e per il Miglior film europeo. Il film, anche candidato ai Golden Globes 2023 come Miglior Film Straniero sarà nelle sale dal 4 gennaio con Lucky Red.

Dopo l’acclamato esordio con Girl, selezionato per rappresentare il Belgio agli Oscar 2019 e insignito del premio Camera d’Or al 71° Festival di Cannes, il regista fiammingo Lukas Dhont torna al cinema con una profonda storia di amicizia e sulla ricerca dell’identità, raccontata attraverso il legame tra due ragazzi di 13 anni, Léo e Rémy, uniti da un affetto fraterno. Un evento inaspettato cambierà per sempre le loro vite, mettendo in discussione il loro legame e Léo si avvicinerà a Sophie, la madre di Rémi, per cercare di capire.

Close è un profondo e toccante coming of age, una storia di formazione che racconta il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza, interpretata con grazia e naturalezza dai due giovani protagonisti.

Un giorno sono andato a visitare la mia vecchia scuola elementare – ha dichiarato il regista Lukas Dhont – I ricordi sono tornati alla mente, facendo riemergere quel tempo in cui era davvero difficile essere me stesso, senza filtri. I ragazzi si comportavano in un modo, le ragazze in un altro, mi sono sempre sentito come se non appartenessi a nessun gruppo. Essere intimo con un altro ragazzo sembrava solo confermare le supposizioni che altri avevano sulla mia identità sessuale. Ho cercato di fare ordine tra questi sentimenti, mettendo qualche parola nero su bianco: amicizia, intimità, paura, mascolinità… e ne è emerso Close”.

Guarda qui le clip di Close

“NON C’E’ NIENTE DA PIANGERE”

“DORMO DA REMY STANOTTE”

Guarda qui trailer di Close