Cortina Express, la recensione del film di Eros Puglielli

Arriva in sala il film con De Sica, Lillo e Isabella Ferrari

0

Esce il 23 dicembre in sala Cortina Express, film di di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo e Isabella Ferrari. Nel cast troviamo Paolo Calabresi, Ernesto D’Argenio, Francesco Bruni, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Marco Marzocca, Veronika Logan e Agata Samperi

IL FATTO

Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane innevate per divertirsi, ma non solo! Tra di loro, incontriamo Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell’amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri in situazioni esilaranti, cercano il proprio lieto fine.

L’OPINIONE

In Cortina Express Eros Puglielli porta sul grande schermo una commedia con una leggerezza che mai sfocia nell’eccessivo. La chimica tra De Sica, Lillo e Isabella Ferrari rende il film interessante da seguire e la bellezza della cornice naturale aggiunge un valore in più.

Cortina Express
La pellicola è sicuramente un buon intrattenimento per chi cerca un film che mescola risate e spensieratezza. Il ritmo del film è tranquillo, ma mai noioso, grazie a un buon dosaggio di ironia, gag e situazioni che strizzano l’occhio alla tradizione dei vecchi Cinepanettoni degli anni 80/90, pur mantenendo una freschezza che lo rende piacevole anche per un pubblico più giovane. Sebbene alcuni passaggi possano sembrare un po’ prevedibili, il film riesce a farsi guardare con interesse, grazie anche alla simpatia dei suoi protagonisti.

Cortina Express, pur non proponendo una trama particolarmente originale, riesce a essere una commedia piacevole e ben interpretata. Il film mira a divertire senza pretese, sfruttando la carica comica di alcuni dei suoi interpreti. Christian De Sica offre una performance convincente e si trova sempre a suo agio a Cortina. Come ha detto lui stesso in molte conferenze: «Torno a fare un film per il pubblico, un film per le famiglie e che va in sala». Lillo è il vero motore comico del film e porta un’energia frizzante che spesso dà una spinta alla narrazione.

Christian De Sica e Lillo Petrolo, Cortina Express trailer
Christian De Sica e Lillo Petrolo, Cortina Express

SE VI È PIACIUTO CORTINA EXPRESS GUARDATE ANCHE…

Vacanze di Natale 2000 di Carlo Vanzina, Natale a tutti i costi di Giovanni Bognetti

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
cortina-express-la-recensioneEsce il 23 dicembre in sala Cortina Express, film di di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo e Isabella Ferrari. Nel cast troviamo Paolo Calabresi, Ernesto D'Argenio, Francesco Bruni, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Marco Marzocca, Veronika Logan e Agata Samperi IL FATTO Durante le...