Da Indiana Jones a Buster Keaton, Mangold dirigerà il biopic sul pioniere del cinema muto

Dopo Indiana Jones 5, il regista James Mangold dirigerà un film biografico basato su uno dei registi e comici più apprezzati di Hollywood, Buster Keaton.

0
James Mangold e Buster Keaton

Finita la produzione di Indiana Jones 5, il regista James Mangold dirigerà e produrrà un film biografico basato su uno dei registi e comici più apprezzati di Hollywood, Buster Keaton. Il film è basato sul libro “Buster Keaton: Cut to the Chase” di Marion Meade e Mangold svilupperà il progetto con la 20th Century Studios.

Icona del cinema americano, Joseph Frank “Buster” Keaton è stato un pioniere agli albori del cinema muto e fino ad oggi è considerato non solo uno dei più grandi comici, ma anche una figura fiondante della storia del cinema. Le sue acrobazie in classici come Il generale e Sherlock Jr. sono ancora considerate tra i lavori più impressionanti. Keaton è stato una star di Hollywood per quasi cinque decenni, a partire dagli anni ’10, fino alla sua morte nel 1966.

La vita di questa star è perfetta per il trattamento di un film biografico, poiché il suo lavoro acrobatico in particolare ha rivoluzionato un genere e lo ha reso uno dei più grandi talenti del settore.

Anche Mangold sembra una scelta fantastica per affrontare un tipo di progetto come questo. Oltre ai suoi successi su larga scala come Logan, Mangold si è fatto un nome con film nominati all’Oscar, come il remake di Quel treno per Yuma (2007) e altri film biografici acclamati dalla critica come Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line (2006) e Le Mans ’66 – La grande sfida (2019), l’ultimo dei quali è stato nominato per il miglior film.

Questo film vedrà anche Mangold collaborare nuovamente con Disney/20th Century Fox poiché, da quando la Disney ha acquistato la Fox, il regista ha già realizzato Ford v. Ferrari (Le Mans ’66) e l’imminente Indiana Jones 5, attualmente in lavorazione, con Harrison Ford che riprende il ruolo di Jones.