David 2023, tutti i vincitori (LIVE)

0
David 2023

David 2023, è arrivata la notte dei premi dell’Accademia del cinema italiano. Una serata come sempre speciale che vedrà tanti talenti celebrare la nostra industria dell’audiovisivo.

Tutte le informazioni e le anticipazioni le trovate leggendo le notizie che abbiamo pubblicato nelle ultime settimane, a partire dalle candidature.

David di Donatello 2023, tutte le candidature

Ci saranno tre David molto speciali che verranno consegnati questa sera

David di Donatello 2023, a Marina Cicogna il Premio alla Carriera

David di Donatello, a Isabella Rossellini il David Speciale 2023

David di Donatello 2023, David Speciale a Enrico Vanzina

Seguite con noi la diretta, Ciak è agli studi Cinecittà@Lumina e vi aggiorneremo in tempo reali su tutti 25 premi che verranno consegnati questa sera.

Inizia la diretta della cerimonia con la dichiarazione del conduttore Carlo Conti.

Quest’anno per la prima volta finalmente vediamo i vostri sorrisi, l’anno scorso avevamo le mascherine e finalemente è superato anche questo momento. Potremo vedere le vostre emozioni, quelle dei candidati e soprattutto dei vincitori.

La Ministro della cultura Lucia Borgonzoni introduce il video che raccoglie i grandi titoli italiani che quest’estate saranno inseriti nel nuovo Cinema in Festa.

“Perché il cinema in tutte le sue parti possa andare avanti investiremo 20 milioni per promuovere il cinema in sala: dal 16 di giugno al 16 di settembre tutti film saranno a 3 euro e 50”

 

Matilde Gioli, che conduce la serata insieme a Carlo Conti, manda un messaggio ai giovani e le giovani generazioni:

Abbiamo bisogno delle vostre idee, fame della vostra freschezza, bisogno della vostra lettura del mondo, quindi create, scrivete, pensate, soffermatevi sui dettagli e raccontateceli perché abbiamo bisogno di vedere il mondo con i vostri occhi.

Arriva il primo premio della serata ed è per Emanuela Fanelli, migliore attrice non protagonista per Siccità di Paolo Virzì.

Ecco le dichiarazioni di Emanuela Fanelli:

Scusate la faccia, ma ero spiritata quando mi hanno inquadrata… Grazie, grazie a Paolo Virzì, che ringrazio perché mi ha guardato. E in questo mestiere serve essere guardati, visti. Non so come lui abbia fatto vedendo solo uno sketch, ma il suo modo di guardare le persone lo rende la persona che è. Ringrazio chi ha scritto questo film, tutto il cast, tutta la troupe, mi è sembrato di esordire in Champions League con voi!

Secondo premio per la migliore scenografia che va a…

Napoli continua a vincere, con Francesco Di Leva, che vince come migliore attore non protagonista per Nostalgia di Mario Martone, una grande interpretazione la sua.

Ecco le dichiarazioni di Francesco Di Leva

Sono partiti i 30 secondi? Intanto ho capito che maggio è proprio un mese fortunato… Voglio dire grazie soprattutto a Mario Martone che accompagna la mia carriera da 25 anni.

In questo momento ci sono 60 ragazzi che sono nel nostro teatro che stanno guardando questa diretta, li bacio tutti. Quella è una palestra abbandonata che è diventata teatro. Avevo promesso di dedicare questo premio a mia moglie (in lacrime. piangi amore mio? n.d.r.), che mi rende un uomo semplice, un uomo onesto e io la amo per questo. Voi avete dato due premi, perché senza Pierfrancesco Favino io questo premio non avrei mai potuto vincerlo

87 il Napoli vinceva la scudetto
Il 4 maggio lo ha rivinto
Il 5 è nato mio figlio

Come annunciato, ecco il David degli spettatori ad Aldo, Giovanni e Giacomo.

David come miglior regista esordiente a Giulia Steigerwalt per Settembre.

Non mi ero preparata nulla, sono pessima in questa cosa. Innanzi tutto volevo ringraziare, dal cuore, Groelandia e Matteo Rovere, un grande compagno di lavoro e di vita, RaiCinema e 01 per aver creduto in questo progetto, perché gli esordi sono sempre un terno al lottto. Questo progetto stava in un cassetto, lo avevo scritto 13 anni fa, per cui dico di non mollare a chi spera di realizzare qualcosa. – ringraziamenti al cast e tutti gli attori, che mi hanno dato tanta fiducia in questa prima esperienza, che poteva andare malissimo e invece si sono fidati.

Matteo Rovere, produttore e compagno, in lacrime in platea.

Eccoci al David per i migliori costumi a La stranezza.

Intanto, godiamoci Alessandro Borghi e Luca Marinelli, i protagonisti de Le otto montagne.

Ecco il David a Marina Cicogna.

Ecco le dichiarazioni di Marina Cicogna:

“è molto strano, quando uno meno se lo aspetta succedono delle cose speciali. In questo periodo, in cui sono stata abbastanza malata, ho scritto un libro, una autobiografia, a quattro mani, dopo un anno di lavoro. Adesso improvvisamente ricevo questo premio che mi inorgoglisce e appartiene al mio passato, il cinema è stato il mio passato, dall’infanzia in poi. Il piacere e la pienezza che si prova quando si vede un bel film al cinema è tutt’altra cosa. molti esercenti hanno anche migliorato le sale, per cui approfittiamone quando possibile”.

Arriva il David per la migliore sceneggiatura originale, che va a Roberto Andò per La stranezza, terzo premio per il film.

Ecco la migliore attrice protagonista.

Settembre vince il secondo David su due candidature.

Ecco le parole di Barbara Ronchi.

“Mi viene un po’ da ridere e un po’ da piangere… Ringrazio il casting director di Settembre perché è iniziato tutto da lei, e Giulia, che mi ha dato fiducia, è stato un onore assistere allo sbocciare di una regista, e ringrazio Matteo Rovere. Ringrazierei tante persone che mi hanno portato fino a qui, ma dedico il premio a due uomini che illuminano la mia vita e se brillo è grazie a loro, e sono Alessandro e Giovanni, che è a casa. Amore, mamma ha vinto il David!

Arriva anche i primo David per Le otto montagne, per la migliore fotografia.

Arriva il premio alla carriera a Isabella Rossellini.

Le consegna il premio Matt Dillon.

Adesso arriva il premio per il miglior attore protagonista.

Ecco il premio per la migliore canzone originale.

Premio per il miglior documentario

Premio per la migliore acconciatura.

Premio per il miglior montaggio a Francesca Calvelli e Claudio Misantoni per Esterno Notte.

Commovente il discorso di Enrico Vanzina che ha ritirato il David alla Carriera.

Premio per la migliore sceneggiatura non originale a Le otto montagne.

Arriva il premio per la migliore regia.

Vince Marco Bellocchio per Esterno Notte.

Premio per la migliore colonna sonora a Stefano Bollani per Il Pataffio. Primo David di Donatello per lui.

Premio per il miglior trucco. Vince Enrico Iacoponi per Esterno Notte, primo premio per lui alla settima candidatura.

Angelo Barbagallo vince il premio per la migliore produzione per La Stranezza.

Premio per i migliori effetti visivi per il film Siccità.

Premio per il miglior suono a Le otto montagne.

David Giovani a L’ombra di Caravaggio di Michele Placido.

David per il miglior cortometraggio

E adesso, il David per il miglior film internazionale che va a The Fabelmans di Steven Spielberg.

E adesso il David per il miglior film.

E il vincitore è Le otto montagne.