David Cronenberg, premio alla carriera al Festival di San Sebastian

Il regista di Crimes of the Future riceverà il Premio Donastia al San Sebastian Film Festival 2022

0
David Cronenberg

Il maestro dell’horror David Cronenberg riceverà il Donostia Award, un riconoscimento alla carriera, al 70° San Sebastian Film Festival. Il regista canadese riceverà il premio durante un gala il 21 settembre al Victoria Eugenia Theatre di San Sebastian, dove sarà proiettato il suo ultimo film, Crimes of the Future.

Crimes of the Future, interpretato da Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart, è stato presentato in anteprima in Concorso a Cannes il mese scorso, ritorno al genere del body horror ideato dallo stesso Cronenberg, maestro della fantascienza. Fin dai suoi primi lavori, ne Il demone sotto la pelle (1975), Rabid (1977) e Brood – La covata malefica (1979), il regista canadese ha sovvertito i tropi dell’orrore dei film di serie B. Ha raccontato storie inquietanti in tormentati film psicologici, come Scanners (1981), Videodrome (1983), Inseparabili (1988), Il pasto nudo (1991) e eXistenZ (1999), e ha usato il genere della fantascienza per offrire un punto di vista critico sovversivo sulla società moderna guidata dalla tecnologia.

L’ultima parte della carriera di Cronenberg è stata caratterizzata dalla collaborazione con Mortensen, con il quale ha realizzato quattro film, tra cui  A History of Violence (2005) e A Dangerous Method (2011), e Robert Pattinson, che è apparso sia in Cosmopolis (2012) che in Maps to the Star (2014).

Questo premio rappresenta il terzo passaggio di Cronenberg al San Sebastian, dopo la proiezione nel 2004 di Crash come parte della retrospettiva di Incorrect@s e dopo che il suo film drammatico ambientato a Londra, La promessa dell’assassino, con Mortensen, aveva aperto il festival spagnolo nel 2007.

Cronenberg si unisce a un illustre elenco di vincitori del Premio Donostia, che include, tra gli altri, Francis Ford Coppola, Woody Allen, Oliver Stone, Agnès Varda, Hirokazu Koreeda e Costa-Gavras.

Il 70° San Sebastian Film Festival si svolgerà dal 16 al 24 settembre 2022.