Distribuita al cinema lo scorso luglio, la prima serie dei Fratelli D’Innocenzo si avvicina alla data fatidica del debutto – su Sky e in streaming su NOW – del 27 novembre. Quando potremo scoprire le due puntate di Dostoevskij, produzione Sky Original presentata allo scorso Festival di Berlino della quale vediamo oggi un nuovo trailer ufficiale. Nuove immagini e nuovi dettagli, rispetto al precedente, una motivazione dei delitti – “la vita stessa”, definita una “malattia di vivere”, dalla quale guarire – e una verità da raggiungere, o da scoprire.
LEGGI ANCHE: Dostoevskij e il comodino d’infanzia dei D’Innocenzo (video intervista)
Dostoevskij, una produzione Sky Studios prodotta con Paco Cinematografica, è un noir con protagonista Filippo Timi (Vincere, I delitti del BarLume, Le otto montagne) nei panni di un tormentato poliziotto dal passato doloroso. Con lui nel cast Gabriel Montesi (Favolacce), Carlotta Gamba (America Latina) e Federico Vanni.
Rivelazione del cinema italiano grazie al loro fulminante esordio con La terra dell’abbastanza, presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino nel 2018, per poi arrivare a vincere l’Orso d’Argento per la Sceneggiatura con la loro opera seconda, Favolacce, selezionata per il concorso del 2020, Damiano e Fabio D’Innocenzo sono ideatori, autori e registi della serie in sei episodi.
Dostoevskij, trama
In un lasso di terra scarno e inospitale, il poliziotto Enzo Vitello, uomo dal buio passato, è ossessionato da “Dostoevskij”, killer seriale che uccide con una peculiarità: accanto al corpo l’omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell’oscurità che Vitello sente risuonare al suo interno.