Drive My Car trionfa alla National Society of Film Critics

Per la NSFC quello di Ryusuke Hamaguchi è il miglior film dell'anno e Penelope Cruz la migliore attrice

0

Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi, è il miglior film del 2021 secondo la National Society of Film Critics. L’associazione dei critici statunitensi, durante il 56° incontro annuale, ha annunciato ieri i premi cinematografici relativi allo scorso anno. Penélope Cruz, per Madri parallele, è la miglior attrice femminile, mentre il miglio film non di finzione è il documentario animato Flee di Jonas Poher Rasmussen.

La National Society of Film Critics, composta da critici selezionati ed eletti da vari organi di stampa, prende in considerazione qualsiasi film uscito sia in sala che su piattaforma e per ogni categoria annuncia anche il secondo e il terzo posto, che quest’anno nella categoria miglior film sono andati rispettivamente a Petite Maman di Celine Sciamma e The Power of the Dog di Jane Campion.

Ma Hamaguchi ha vinto anche come miglior regia sia per Drive My Car che per l’altro suo film presentato alla Berlinale del 2021, Wheel of Fortune and Fantasy. L’affascinante dramma giapponese è stato premiato dalla NSFC anche per la miglior sceneggiatura e il miglior attore, Hidetoshi Nishijima.

Dal Festival di Cannes a oggi Drive My Car sta riscuotendo sempre più consensi soprattutto da parte della critica cinematografica. Recentemente l’opera di Hamaguchi ha vinto il premio come miglior film della LA Film Critics Association e del New York Critics Circle e ora promette di fare scalpore ai prossimi Oscar.

Anche la vittoria di Cruz lascia pensare ad una buona possibilità per l’attrice di riuscire ad entrare nell’affollata categoria delle migliori interpreti femminili agli Oscar di quest’anno, che potrebbe includere nomi come Lady Gaga (House of Gucci), Alana Haim (Licorice Pizza), Olivia Colman (The Lost Daughter), Rachel Zegler (West Side Story) e Kristen Stewart (Spencer).