È morto Fred Ward, star di Tremors e Il mio nome è Remo Williams

L'attore aveva 79 anni, sconosciute le cause della morte

0

Si è spento all’età di 79 anni Fred Ward, icona del cinema anni Ottanta e Novanta, indimenticabile interprete di pellicole come TremorsFuga da Alcatraz, Il mio nome è Remo Williams e America Oggi.

L’attore è deceduto l’8 maggio, ha confermato il suo addetto stampa a Variety, ma restano ignote le cause della morte.

Fred Ward in una foto recente

Nato a San Diego nel 1942, prima di diventare attore, Fred Ward trascorse tre anni nell’aeronautica degli Stati Uniti, dilettandosi anche come pugile e lavorando come taglialegna in Alaska. Studiò recitazione all’Herbert Berghof Studio di New York e visse per un periodo anche in Italia, a Roma, dove guadagnò i primi soldi doppiando film italiani e lavorando come mimo. Nel 1972 apparve anche nella miniserie diretta da Roberto Rossellini, L’età di Cosimo de’ Medici.

Tornato negli USA si specializzò in teatro sperimentale. Il suo primo ruolo importante al cinema lo ebbe nel film del 1979 Fuga da Alcatraz, dove interpreta uno dei due fratelli detenuti che pianifica la fuga insieme a Clint Eastwood. Seguono poi parti da protagonista in Timerider, Uomini veri, Fratelli nella notte fino a Il mio nome è Remo Williams e Tremorsdove fa coppia con Kevin Bacon nei panni di Earl Bassett, ruolo che torna a ricoprire anche sei anni dopo nel sequel, Tremors 2: Aftershocks, ma senza Bacon.

Nel 1990 recita con Uma Thurman in Henry & June, mentre nel 1992 collabora per la prima volta con Robert Altman per I protagonisti. Il regista lo rivolle come parte del corale America Oggi nel 1993.

Negli ultimi anni era apparso anche sul piccolo schermo, nel 2006 nei medical E.R. – Medici in prima linea e Grey’s Anatomy, e più di recente nella seconda stagione di True Detective nei panni di Eddie Velcoro, il poliziotto in pensione padre del Ray Velcoro di Colin Farrell.