Emmy 2023, posticipata la cerimonia di premiazione

In conseguenza dello sciopero di attori e sceneggiatori anche gli Emmy Award disdicono la data prevista per la cerimonia di premiazione

0

Lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori indetto da SAG – AFTRA e WGA contro l’allenza delle maggiori società di produzione dell’audiovisivo americane (AMPTP) spaventa anche gli organizzatori dei Primetime Emmy, che si vedono costretti a posticipare la cerimonia di premiazione. Variety fa sapere che i fornitori della 75esima edizione dei Tv Academy non andrà in onda il 18 settembre come inizialmente previsto.

La notizia era in parte attesa, ma finché possibile, Emmy e Fox hanno cercato di mantenere la data originariamente fissata a fine settembre per la trasmissione. Tuttavia, a meno di due mesi di distanza, venditori, produttori e altri soggetti coinvolti nell’evento dovevano iniziare ad essere informati.

È la prima volta che gli Emmy vengono rinviati dal 2001, l’anno in cui gli attacchi terroristici dell’11 settembre e la conseguenza azione militare in Afghanistan avevano spostato la data della trasmissione televisiva a novembre.

La nuova data

Una nuova data esatta non è stata ancora annunciata e probabilmente non lo sarà fino all’inizio di agosto, ma Variety ha precedentemente riferito che Fox intenderebbe mandare in onda lo spettacolo a gennaio 2024, mentre la TV Academy spingerebbe per una data a novembre.

Un posticipo fino a gennaio del nuovo anno vedrebbe gli Emmy inseriti nel pieno della stagione dei premi cinematografici, ma rappresenterebbe la data più sicura, poiché lo sciopero WGA e SAG-AFTRA sembra al momento non avere  alcuna soluzione in vista e anche il mese di novembre potrebbe essere a rischio per la cerimonia.

Come il resto dell’industria, speriamo che ci sia una soluzione equa e tempestiva per tutte le parti nelle attuali negoziazioni delle gilde. Continuiamo a monitorare la situazione da vicino con i nostri partner di Fox e avviseremo se e quando sarà disponibile un aggiornamento“, ha dichiarato la TV Academy la scorsa settimana in una nota.

Il calendario delle votazioni

Intanto la Television Academy aveva precedentemente confermato che avrebbe mantenuto intatto il calendario della Fase 2, che tra il 17 e il 28 agosto prevede la votazione per le selezioni finali ai 75esimi Primetime  Emmy. Le campagne per la Fase 2 dovrebbe quindi procedere senza la presenza degli attori o degli sceneggiatori nominati.

Secondo le linee guida SAG-AFTRA e WGA infatti per tutto il periodo dello sciopero attori  e sceneggiatori dovranno astenersi dalla produzione e dalla promozione di spettacoli e film.

Intanto però agli Emmy HBO domina per le nomination di Succession con 27 candidature, seguito da The Last of Us con 24 e The White Lotus con 23. Per quanto riguarda la commedia, Ted Lasso di Apple è stata la quarta serie più nominata con 21 candidature e The Marvelous Mrs. Maisel di Amazon ne ha conquistate 14. La serie di successo FX/Hulu The Bear è in gara con 13 nomination e Netflix è rappresentata da Beef e Dahmer, entrambe con 13 e Wednesday con 12. Diverse le nomination anche per Barry della HBO, Only Murders in the Building di Hulu, Daisy Jones and The Six di Amazon, Abbott Elementary della ABC, Better Call Saul e Obi-Wan Kenobi di Disney+.

FONTE: Variety