La Nuvola, Roma Convention Center diventa set per la serie Diavoli con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi

0

La Nuvola, anima congressuale di Roma, festeggia i primi tre anni di attività aprendo le porte alle grandi produzione televisive: Diavoli, l’attesissima nuova serie Sky tratta dall’omonimo bestseller di Guido Maria Brera, è stata in gran parte girata proprio in questa iconica location progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas nel cuore del quartiere Eur.

Con la sua struttura, nella quale acciaio ed estese vetrate si rincorrono dando vita a un complesso intrico “nascosto in piena vista” che prende il nome di TECA, La Nuvola sembra nata per essere un set, a maggior ragione di una serie sul mondo dell’alta finanza, come Diavoli che vanta un cast d’eccezione e grande caratura internazionale, avendo per protagonisti Patrick Dempsey (Grey’s Anatomy, La verità sul caso Harry Quebert) e Alessandro Borghi (Suburra, Sulla mia pelle), rispettivamente lo spregiudicato direttore di una delle più potenti banche del mondo, Dominic Morgan, e il suo giovane delfino Massimo de Ruggero pronto a tutto (o forse no) per seguire la stessa strada verso il successo finanziario.

Al di là di questa nuova e felice esperienza televisiva, La Nuvola, uno spazio funzionale su tre livelli con una capienza di 8.000 posti, continua la sua corsa nell’imporsi come nuovo “place to be” per grandi eventi e congressi internazionali grazie all’originalità del design, che comprende lo scenografico Auditorium, cuore artistico dell’intero progetto, e a un sistema di pareti mobili in grado di modulare gli spazi ad hoc, rendendo gli ambienti agilmente “on demand”. Quindici ascensori – di cui otto panoramici – garantiscono un utilizzo agevole della struttura, il cui fiore all’occhiello è la grande attenzione all’ecosostenibilità, con tanto di impianto geotermico che utilizza le acque di lago dell’EUR per il funzionamento della climatizzazione e fotovoltaico in copertura per la produzione di energia elettrica.

Numerosissimi gli eventi che si sono già tenuti con successo presso la location, come, per esempio, il lancio della nuova Ferrari Portofino e la maxi convention che ha radunato i buyer Asus, con performance party di Bob Sinclair ad arricchire l’appeal della serata. Tra gare di Formula E trasmesse in mondovisione e seguite da trentacinque milioni di telespettatori in 90 Paesi, raduni delle più prestigiose Law Firm globali come anche delle più autorevoli associazioni di medici, si valuta un impatto sul PIL regionale e cittadino di tutto interesse, dal momento che solo il congresso mondiale degli avvocati ha generato circa 16 milioni di indotto sulla città. Anche per questo la Eur SpA mira all’ambizioso obiettivo di totalizzare 180 giorni di occupazione già il prossimo anno. Missione non impossibile, data la forte crescita delle prenotazioni nei tre anni di vita della struttura e l’apertura, proprio nel 2020, di un business hotel attiguo alla Nuvola, La Lama: 439 camere, su progetto sempre a firma Fuksas e la luxury egida Hilton a svettare sul complesso. Intanto la nuova stagione si è già aperta con il successo di Cybertech Europe 2019, il principale palco dell’industria cibernetica che torna all’Eur per il terzo anno consecutivo. Impossibile poi non citare Roma Sposa che saluta ottobre con i suoi 300 espositori e 20.000 visitatori. Spazio poi, dal 4 all’8 dicembre, alla terza edizione di Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria che già l’anno scorso si è dimostrata l’evento culturale con maggior affluenza di pubblico della Capitale.

Grazie al mix vincente di bellezza, funzionalità e innovazione tecnologica di un complesso all’avanguardia e in continua espansione, Roma – conquistando i grandi eventi internazionali, con un occhio, nell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2020, al mercato asiatico – punta a lanciarsi, nell’arco del prossimo triennio, nell’Olimpo delle prime destinazioni congressuali consolidate e irrinunciabili, ovvero sullo stesso livello di Londra, Parigi, Vienna, Shanghai e Las Vegas.

Guarda la gallery di La Nuvola – Roma Convention Center