Cannes 2022, intervista a Pierfrancesco Favino e Mario Martone (video)

Martone e Favino hanno presentato in Concorso al 75° Festival di Cannes Nostalgia, da oggi nelle sale con Medusa Film

0
Mario Martone e Pierfrancesco Favino, Cannes 2022

In corsa per la Palma d’oro a Cannes 2022, Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino sta riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico festivaliero. Il film, ambientato a Napoli e tratto da un romanzo postumo di Ermanno Rea, è da oggi nelle sale con Medusa Film.

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, nove minuti di applausi per Nostalgia di Mario Martone

A Cannes Mario Martone e Pierfrancesco Favino hanno presentato Nostalgia e hanno raccontato il modo, anche molto intimo e personale, con cui questa storia e i suoi ambienti hanno agito su di loro. Il personaggio di Felice, protagonista del film, compie un viaggio al contrario, un ritorno ad un passato che da decenni aveva deciso di lasciarsi alle spalle, ma che ha sempre continuato a fare parte della sua interiorità.

Napoli, con il fascino ruvido, ma intrigante dello storico Rione Sanità, accoglie un Pierfrancesco Favino nuovamente capace di cimentarsi con un personaggio dalle caratteristiche molto peculiari. Felice è nato nel capoluogo campano, in quel quartiere che sua madre non ha mai lasciato, ma da ragazzo è stato costretto a trasferirsi in Egitto, dove è cominciata per lui una nuova vita. Per quarant’anni Felice non ha più fatto ritorno a casa ed è a tutti gli effetti diventato un cittadino straniero per la sua stessa città d’origine, di cui a stento ricorda la lingua.

LEGGI ANCHE: Nostalgia, il nuovo film di Mario Martone nel ventre di Napoli

Qualcosa di Felice è sia in Martone che in Favino, i quali sentono entrambi di essere stati toccati nell’intimo da questa storia e da questo percorso in cui il protagonista si ricongiunge con una parte fondamentale di se stesso, anche ad un caro prezzo.

Guarda la video intervista rilasciata a Cannes da Mario Martone e Pierfrancesco Favino.