Far East Film Festival, premio alla carriera a Takeshi Kitano

Il Far East Film Festival 2022 consegnerà al regista giapponese Takeshi Kitano il Gelso d'Oro.

0
Takeshi Kitano

Il Far East Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema asiatico, giunta quest’anno alla sua 24a edizione che si terrà dal 22 al 30 aprile, porta ad Udine il regista giapponese Takeshi Kitano (Outrage, 2010). ‘Beat’ Takeshi sarà sul palco del FEFF 2022 il 24 aprile per ricevere il Gelso d’Oro.

La più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa, tra le più importanti in Europa, anche quest’anno presenterà artisti di particolare rilievo del cinema popolare asiatico. Takeshi Kitano, attore, regista, sceneggiatore, scrittore, pittore, comico, presentatore, vincitore del Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia nel 1997 e del Leone d’argento nel 2003, è considerato uno dei più importanti autori orientali viventi.

Da più di trent’anni il suo peculiare stile e l’originalità del suo cinema hanno fatto di lui un artista leggendario e venerdì 29 aprile il Far East Film Festival 24 lo onorerà con Gelso d’Oro alla carriera.

È per me un grande onore ricevere il Gelso d’Oro del Far East Film Festival di Udine – fa sapere Kitano: sono veramente felice, orgoglioso e commosso, questo premio va dritto al mio cuore, e vorrei esprimere la mia gratitudine agli organizzatori. Al tempo stesso, però, mi sento triste e terrorizzato per la situazione dell’Ucraina. In un momento così difficile, spero che tutti noi ricordiamo quanto la cultura e i film possano unire gli esseri umani… Grazie al Far East Film Festival e a tutti i miei amici italiani ed europei!”.

Dopo aver premiato molte grandissime icone d’Oriente, da Jackie Chan a Joe Hisaishi, il Far East Film Festival incorona dunque Takeshi Kitano per il suo incredibile percorso. Un viaggio entusiasmante che spazia tra i generi e gli stili, tra il cinema e la televisione, ma anche tra la poesia e la letteratura, tra capolavori assoluti come Sonatine, Kids Return, Hana-bi (Leone d’Oro a Venezia nel 1997), L’estate di Kikujiro, Dolls, Zatoichi (Leone d’Argento 2003) e amatissimi cult di piombo e sangue come la saga criminale di Outrage. Senza ovviamente dimenticare il brutale sergente che interpreta nel celebre Furyo di Nagisa Oshima, al fianco di David Bowie e Sakamoto, o le incursioni hollywoodiane di Johnny Mnemonic e Ghost in the Shell.