Federico Fellini, svelata la lista dei suoi 42 film preferiti

A 102 anni dalla nascita del grande regista spunta fuori una "playlist"

0

Oggi si celebrano i 102 anni della nascita di Federico Fellini e per l’occasione il regista sarà omagi a Rimini con una serie di eventi. L’amministrazione comunale ricorda che nel 1982, in occasione della rassegna ‘Cinema Estate ’82‘ organizzata dal Comune di Bologna e Cineteca, il giornalista Dario Zanelli gli chiese quale fosse la lista dei suoi film preferiti da spettatore.

Il documento scritto a macchina da Zanelli, custodito in originale dalla Cineteca di Rimini per il Fellini Museum contiene molte sorprese: accanto ad opere che hanno segnato la storia del cinema (‘Il monello’ di Chaplin, ‘L’angelo azzurro’ di Von Sternberg, ‘La grande illusione’ di Renoir, ‘Ladri di biciclette’ di De Sica) ci sono anche veri e propri blockbuster dell’epoca campioni di incasso.

Nella lista c’è anche ‘Maciste all’inferno‘ di Guido Brignone, peraltro il primo ricordo filmico del piccolo Federico Fellini, accanto a capolavori di Antonioni, Kurosawa, Bergman, Rossellini, Kubrick e Hitchcock. Alla ‘lista dei 42’ si potrebbe aggiungere un 43/o film, visto che agli amici il regista aveva confidato la propria soddisfazione dopo aver visto il primo capitolo della saga di ‘Star Wars‘, di George Lucas.