Ferzan Ozpetek annuncia un’app, un libro e l’inizio riprese del film «a ottobre»

Molti i progetti del regista in tv con Le fate ignoranti

0
Ferzan Ozpetek Credits: Antonio Parrinello

Da pochi giorni è tornato sui nostri – piccoli – schermi con la versione televisiva delle sue Fate ignoranti, dal 13 aprile su Disney+, ma presto ritroveremo Ferzan Ozpetek dove più lo apprezziamo, al cinema. E’ lo stesso regista ad anticipare i suoi progetti futuri all’ANSA, annunciando un’app, un libro e l’inizio delle riprese che verranno, e che ha scelto di posticipare a ottobre.

LEGGI ANCHE: Le fate ignoranti, trailer e data d’uscita della serie di Ferzan Ozpetek

“La Warner voleva uscire per Natale, ma ho chiesto di posticipare il set a ottobre – ha spiegato il regista in occasione della presentazione della mostra fotografica “Fermo immagine dedicata a Venezia (a Roma fino al 27 maggio, alla galleria La nuova pesa di Simona Marchini). – Voglio passare l’estate in serenità e poi con la guerra non si sa che cosa accadrà”.

Il progetto è tratto da “Venetika“, la videoinstallazione visibile fino al 30 aprile al Maxxi, ideata nel 2019 per la 58/a Biennale d’Arte di Venezia, in cui la città viene rappresentata come “una donna immersa nell’acqua” con il volto dell’attrice Kasia Smutniak, oggi “cristallizzato” a La nuova pesa in sette grandi opere fotografiche (scelte dallo stesso regista) e immagini inedite del backstage.

LEGGI ANCHE: Ferzan Özpetek, «Le mie Fate Ignoranti vent’anni dopo»

Ma le sorprese non terminano qui, visto che ci aspettano ancora “un’app che uscirà tra un mese, tutta ideata da me, un nuovo libro e il nuovo film”, come dice ancora Ozpetek. Che aggiunge: “Siamo ancora in fase assolutamente di scrittura, ma lo girerò a Roma o comunque in Italia”… Dove aveva girato anche la serie per STAR, ampiamente realizzata sulla terrazza del Lanificio di Via di Pietralata.

“Mi stupisco sempre, sarà la vecchiaia, ma sono tre anni che mi vengono in mente idee, progetti nuovi. Non solo riesco a realizzarli, ma sempre con successo – rivela un soddisfatto Ferzan Ozpetek, in conclusione. – Ormai ho messo un taccuino sul comodino, perché le idee mi vengono durante la notte. Mi sveglio e le appunto per non dimenticarle al mattino”.