Festival del Cinema di Spello, al via dieci giorni di mostre, proiezioni e incontri nel borgo umbro

La Kermesse dedicata ai professionisti del cinema apre la sua XXIII edizione

0
Festival del Cinema di Spello e Borghi umbri

Il Festival del Cinema Città di Spello e Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema dà il via alla sua XIII edizione. Il taglio del nastro della kermesse dedicata ai professionisti del dietro le quinte è in programma per venerdì 8 marzo, alle 17.30, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale. Per l’occasione ad intervenire saranno la presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” Aps, Donatella Cocchini, insieme a Francesca Romana Lovelock e al direttore artistico Gianluca Scarpa,  il sindaco di Spello, Moreno Landrini, l’assessore comunale alla Cultura, Irene Falcinelli, il sound designer Matteo Bendinelli e Federica Savina, figlia del maestro Federico Savina al quale sarà dedicata una parte di questa XIII edizione per ricordarne la figura a quasi un anno dalla sua scomparsa e il prezioso contributo dato alla manifestazione di cui è stato anche presidente onorario.

LEGGI ANCHE: Michela Andreozzi, Renato Carpentieri e Fabio Frizzi al XIII Festival del Cinema di Spello

Le mostre

A seguire si terrà l’inaugurazione delle mostre allestite per questo 2024 ed ospitate nei nuovi spazi di Sant’Andrea, messi a disposizione dal Comune. Tre le esposizioni realizzate, a cominciare dalla mostra sul suono con installazioni sonore e multimediali interattive sul cinema, realizzata in collaborazione con l’Associazione creatori di suono e con lo IED Milano. L’installazione sonora è dedicata alle qualità evocative dell’audio nel cinema, nelle interpretazioni degli studenti del terzo anno del corso di Sound Design di IED Milano ed è coadiuvato dal sound designer Matteo Bendinelli che modererà la conferenza “Il suono nel cinema” sabato 9 marzo con Filippo Barracco (montatore), Riccardo Gruppuso (fonico) e Marco Garavaglia (montatore), con una dimostrazione dei creatori di suono.

Alla mostra sul suono, si affiancheranno poi quella fotografica in omaggio al maestro Federico Savina e quella di abiti con le creazioni degli studenti dell’Istituto “Cavour Marconi Pascal” di Perugia. Sarà possibile visitare le tre esposizioni fino a domenica 17 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 (chiuse il lunedì, il martedì e il mercoledì).

Gli incontri

Una serie di incontri dal titolo “A school of love” e “Le donne”, volti a sensibilizzare i più giovani sui temi della legalità, promuovendo il contrasto alla discriminazione di genere e alla violenza di genere, si tengono nelle mattine di venerdì 8 e sabato 9 marzo con la presenza delle con le attrici Liliana Fiorelli, Giorgia Masseroni, Margherita Laterza e Valeria Montebello, la partecipazione speciale della regista Michela Andreozzi e il contributo di Daniela Mannaioli (avvocato) e Arianna Duranti (storica del costume).

Cioccolato e cinema

Venerdì 8 alle 21 è in programma l’evento “Cioccolato e Cinema”. Ospitato alla Casa del Cioccolato Perugina, vedrà la proiezione del film Roma Blues con la presenza del regista Gianluca Manzetti, dei produttori Ariens Damsi e Luigi Mascolo e della co-protagonista, l’attrice Mikaela Neaze Silva. Prima della proiezione, a partire dalle 20, sarà possibile visitare la Casa del Cioccolato Perugina (informazioni e prenotazioni al numero 800.800.907).

Al via le proiezioni

Sabato 9 marzo, dalle 14.45, al Teatro Subasio prenderanno il via le proiezioni gratuite di opere italiane e internazionali, cortometraggi e documentari che proseguiranno fino a domenica 17 marzo. Mentre la giornata si concluderà con la proiezione, alle 21.30, del film Non credo in niente alla presenza del regista Alessandro Marzullo e dell’autore della fotografia Kacper Zieba.