Filippo D’Edimburgo muore a 99 anni. Una vita da film

Il principe consorte della regina Elisabetta II d'Inghilterra lascia un grande vuoto nella famiglia e nell'intero Regno Unito

0
filippo d'edimburgo

Filippo D’Edimburgo, principe consorte della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, è morto all’età di 99 anni.

I due erano sposati da 73 anni. Filippo aveva rinunciato a partecipare alle cerimonie pubbliche già nel maggio del 2017, proprio a causa della sue condizioni di salute.

Negli ultimi anni lo si era visto molto raramente, ma non era voluto ovviamente mancare al matrimonio del nipote Harry con Meghan Markle nel giugno del 2018, nonostante fosse stato operato appena due mesi prima per l’innesto di una protesi all’anca.

Fin quando ha potuto, non si è separato dalle sue passioni, prima fra tutte i motori. Aviatore provetto, ha lasciato il volante della sua amata Land Rover nel gennaio del 2019, dopo avere causato un incidente nel quale sono rimaste ferite due donne. Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi mesi, era stato ricoverato in ospedale per alcuni giorni, e oggi, 9 aprile 2021, l’Inghilterra piange l’uomo che la Regina ha più volte definito “la mia forza e la mia roccia“.

Nonostante si sia sempre attenuto al rigido protocollo di corte, per cui non ha mai avuto una posizione ufficiale sulle questioni del regno, Filippo è stato per tutta la vita il consigliere più fidato e ascoltato della sua consorte. Impossibile fare una sintesi della sua vita, intensa e ricchissima. Basti dire che la sua più grande preoccupazione è sempre stata far sì che le nuove generazioni potessero contare su un mondo migliore e che la frase che meglio sintetizza la sua vita è quella con cui The Guardian oggi chiude il commosso articolo a lui dedicato.

Il Duca di Edimburgo era molte cose, ma una non lo è stato mai: noioso

Grazie a Netflix, il pubblico di tutto il mondo ha potuto conoscere meglio un personaggio che, seppure in disparte, ha recitato un ruolo importante nella storia del XX secolo. E anche al cinema è stato rappresentato da un attore di grande classe. Vediamo chi ha vestito i panni di Filippo D’Edimburgo.