Un nuovo capitolo del sanguinoso franchise horror di successo della New Line Cinema riporta il pubblico all’origine di tutto, della Morte e del suo accidentale fato. Final Destination: Bloodlines arriva nelle sale dal 15 maggio con Warner Bros., a distanza di quattordici anni dal precedente capitolo, il Final Destination 5 che nel 2011 funse da prequel all’intera saga.
Fanno parte del cast Kaitlyn Santa Juana, Teo Briones, Richard Harmon, Owen Patrick Joyner, Anna Lore, Rya Kihlstedt e con Brec Bassinger e il compianto Tony Todd. Il film è diretto da Adam Stein e Zach Lipovsky. La sceneggiatura è di Guy Busick & Lori Evans Taylor, da una storia di Jon Watts e Guy Busick & Lori Evans Taylor, basata sui personaggi creati da Jeffrey Reddick.
IL FATTO
Tormentata da un violento incubo ricorrente, Stefanie (Kaitlyn Santa Juana) torna a casa dal college per rintracciare l’unica persona in grado di interrompere un ciclo mortale che coinvolge i membri della sua famiglia, e salvarli dalla macabra fine che inevitabilmente li attende.
L’OPINIONE
Final Destination: Bloodlines è un ritorno solido per i fan del franchise. Non rivoluziona la formula, ma la arricchisce quel tanto che basta per giustificare la sua esistenza. I vecchi fan che amano le morti ingegnose, la tensione crescente e l’idea che il destino sia ineluttabile, troveranno nel film quello che cercano. Come in tutti gli altri capitoli tra i punti di forza troviamo gli effetti speciali: le scene di morte sono creative, ben costruite e anche sorprendenti. La tensione è alta e ogni sequenza tiene lo spettatore col fiato sospeso.
La regia è ben curata, con un tono cupo e più serio rispetto ai capitoli precedenti: meno humor nero e più tensione. Nonostante alcuni nuovi elementi, la struttura narrativa resta simile a quella dei suoi predecessori. Menzione speciale per il cameo di Tony Todd: l’attore, scomparso sul finire del 2024, era apparso in quattro film della saga interpretando il personaggio di William Bludworth e in questo saluta il pubblico con un discorso molto commovente.
SE VI È PIACIUTO FINAL DESTINATION: BLOODLINES GUARDATE ANCHE…
Final Destination del 2000, diretto da James Wong, Final Destination 2 del 2003 diretto da David R. Ellis e gli altri film della saga.