Un paio di giorni prima della data di uscita nei nostri cinema, fissata da 01 Distribution per il 22 maggio, al Festival di Cannes 2025 verrà presentato il nuovo film di Mario Martone, Fuori. Inutile nasconderselo, attesissimo anche per la presenza di Valeria Golino (nel ruolo di Goliarda Sapienza), Matilda De Angelis ed Elodie, insieme in una storia che promette momenti molto seducenti e della quale possiamo ora ammirare il primo trailer ufficiale.
LEGGI ANCHE: Fuori di Mario Martone in concorso a Cannes 2025 con Elodie, Golino e De Angelis
Con loro, nel cast, ci sono anche Corrado Fortuna, Antonio Gerardi e Francesco Gheghi, che iniziammo a seguire circa un anno fa sul set del regista napoletano, solo nel 2024 premiato con un doppio Nastro d’argento per il Documentario e che nel 2023 ci aveva regalato alcune confidenze particolarmente sentite in una intervista rilasciata a Giffoni.
Il film è tratto da un soggetto di Ippolita di Majo, la sceneggiatura è firmata da Mario Martone e Ippolita di Majo. La fotografia è a cura di Paolo Carnera, il montaggio di Jacopo Quadri, le musiche originali di Valerio Vigliar, la scenografia di Carmine Guarino, i costumi di Loredana Buscemi, il suono in presa diretta di Maricetta Lombardo.
Fuori è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri, Annamaria Morelli ed è coprodotto da Toufik Ayadi, Christophe Barral, Jean Labadie, Alice Labadie. È una coproduzione Italia-Francia: INDIGO FILM con RAI CINEMA e THE APARTMENT, società del gruppo FREMANTLE, per l’Italia; SRAB FILMS, LE PACTE PRODUCTION per la Francia, in collaborazione con FREMANTLE. Il film si avvale del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo del Ministero della Cultura e del sostegno della Regione Lazio-Lazio Cinema International avviso pubblico (PR FERS LAZIO 2021-2027).
Fuori, trama
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita.
Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.