Garrone ai Golden Globes, le parole di Del Brocco, Borgonzoni e Biennale

Il film è tra i sei titoli candidati come Miglior Film non in Lingua Inglese

0
Io capitano

Io Capitano di Matteo Garrone è tra i sei titoli candidati come Miglior Film non in Lingua Inglese ai Golden Globes 2024. «Continua la meravigliosa avventura di Io Capitano, dalle dune del deserto dell’Africa a Los Angeles, in un viaggio che è sempre più tra il sogno e la realtà – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha coprodotto il film. Questa candidatura ci riempie di orgoglio e conferma una volta di più come la storia di questi due giovani ragazzi riesca a toccare corde profonde in qualunque parte del mondo. Ad ogni proiezione negli Stati Uniti il film viene ricevuto da onde di emozione, commozione e applausi. Temi universali come il viaggio, la speranza, la prospettiva di una vita migliore vengono accolti e condivisi ad ogni latitudine, perché fanno parte della storia dell’uomo da quando si è messo in cammino lasciando la propria casa in cerca di futuro e di conoscenza. E ora incrociamo le dita e speriamo che questa avventura continui ancora»

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2024, Io Capitano di Matteo Garrone candidato come miglior film internazionale

Io capitano

Borgonzoni: «Film Garrone sempre più alla conquista pubblico internazionale»

«Il film di Matteo Garrone compie un altro decisivo passo verso la conquista di un pubblico sempre più internazionale. Davvero congratulazioni al regista e a tutta la sua squadra per la strada fatta fin qui e un grande in bocca al lupo per i prossimi traguardi. Ringrazio Paolo Del Brocco di Rai Cinema per quanto ha creduto e sta credendo nel progetto, accompagnandolo passo dopo passo. Un ringraziamento speciale a Tiziana Rocca per l’impegno profuso a sostegno di questa importante nomination». Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni alla notizia della candidatura del film di Matteo Garrone tra i film nominati nella categoria Miglior film non in inglese ai Golden Globe 2024.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2024 tutte le nomination

La Biennale di Venezia si congratula

Nella rosa delle candidature, cinque film sono stati presentati in prima mondiale all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia: Io capitano di Matteo Garrone, Maestro di Bradley Cooper, Poor Things di Yorgos Lanthimos, Priscilla di Sofia Coppola, Society of the Snow di J. A. Bayona, con 14 candidature complessive ottenute.

Sette candidature sono state ottenute dal film Leone d’oro all’80 Mostra Poor Things di Yorgos Lanthimos: miglior film musical/commedia, miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior attrice musical/commedia (Emma Stone), migliori attori non protagonisti (Willem Dafoe, Mark Ruffalo), miglior colonna sonora (Jerskin Fendrix).

Maestro di Bradley Cooper,  ha ottenuto ai Golden Globes quattro nominations: miglior film drammatico, migliore regista, migliore attore protagonista drammatico (Bradley Cooper), migliore attrice protagonista drammatica (Carey Mulligan).

Hanno ottenuto una candidatura ciascuno altri tre film:

·       Io capitano di Matteo Garrone (miglior film non in lingua inglese)
·       Society of the Snow di J. A. Bayona  (miglior film non in lingua inglese)
·       Priscilla di Sofia Coppola (migliore attrice drammatica Cailee Spaeny)

La Biennale di Venezia si congratula vivamente con tutte le personalità e le produzioni nominate.