Giffoni Film Festival, tutti gli ospiti e il programma della 53ª edizione

Matt Smith di House of the Dragon e Asa Butterfield di Sex Education guidano i talent internazionali, per l'Italia Verdone, Bisio, Scalera, Martone e tanti altri

0

Presentata questa mattina alla casina Vanvitelliana di Bacoli, una surreale location dei Campi Flegrei, l’edizione numero 53 del Giffoni Film Festival diretta da Claudio Gubitosi che ne è stato anche l’deatore. La rassegna si terrà nella cittadina in provincia di Salerno dal 20 al 29 luglio. Le opere in concorso saranno 150, quelle fuori concorso 50. Le giurie che seguiranno le proiezioni saranno formate da 6500 ragazzi. ª

Le storie raccontate nei film selezionati si muovono in territori che dopo più di 50 anni sono inevitabilmente ben esplorati. Tuttavia non mancano mai sorprese. Lacrime e risate sono un elemento immancabile tra i giovani giurati. Da segnalare per la sezione dai 6 ai 9 anni Tony Shelly and the Magic Light di Filip Pošivač che racconta di Shelly, una strana ragazza che nelle vacanze di Natale cambia casa e rivoluziona il suo nuovo condominio con un pizzico di magia. Nella sezione dei giurati tra i 10 e i 12 anni c’è The Lulus di Yann Samuell, ambientato nel 1914. Mentre l’esercito tedesco guadagna terreno nel nord della Francia, quattro ragazzi dai 10 ai 15 anni, Lucien, Lucas, Luigi e Ludwig, vengono lasciati indietro durante l’evacuazione del loro orfanotrofio. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution. Nella stessa sezione c’è il film russo There and Black di Oleg Asadulin, La protagonista è Mitya, undici anni, alle prese con una malattia. C’è anche il film inglese Scrapper opera prima di Charlotte Regan, narra di Georgie, 12 anni, che dopo la morte della madre, vive felicemente da sola nel suo appartamento di Londra, riempiendolo di magia. Un giorno, però, si presenta alla sua porta il padre, con il quale non ha mai vissuto, che la costringe a fare i conti con la realtà. Il film sarà distribuito in Italia da Lucky Red.

Tra le sezioni più interessanti c’è quella dei Generator + 13 (dai 12 ai 15 anni). Quest’anno in The Fantastic Three diretto dal francese Michaël Dichter che sarà presentato in anteprima mondiale a Giffoni 2023. Dopo diversi documentari sociali e biografici, il turco Ümran Safter esordisce nella fiction con Guilt che racconta la storia di Reyhan, una giovane ragazza cresciuta in una famiglia molto religiosa, alle prese con il menarca e le conseguenze che comporta nella sua comunità.

Per la sezione +16 ( dai 15 ai 18 anni) da segnalare Delegation (Israele, Polonia, Germania) di Asaf Saban. Un viaggio emozionale tra passato e presente e Longing for the world (Francia) opera prima di Jenna Hasse, quando una bambina e un’adolescente da sconosciute si ritrovano profondamente legate, in qualche modo indispensabili l’una per l’altra, complici come vere sorelle. C’è anche un film ambientato nella campagna ucraina Rock, Paper, Greande di Iryna Tsilyk, esordio alla regia di un lungometraggio fiction. Protagonista è Tymophiy che vive con sua madre e sua nonna. Siamo nei primi anni ’90. La vicenda, caratterizzata da uno humor nero spiazzante, segue la crescita di un ragazzo e attraversa tre periodi diversi della sua vita. Un film, trova un modo originale di analizzare la complessità e il peso delle relazioni tra bambini e adulti nella tumultuosa Ucraina post-sovietica. 

Nella sezione Generator +18 c’è un film italiano, cosa piuttosto rara tra quelli in concorso a Giffoni, che è Il più bel secolo della mia vita opera prima di Alessandro Bardani, con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris. Un’assurda legge impedisce a Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, di sapere l’identità dei suoi genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. Un’anteprima per il pubblico di Giffoni. Il film sarà distribuito in Italia da Lucky Red. Chiude la sezione Ama Gloria (Francia), il primo film da solista per la francese Marie Amachoukeli-Barsacq. Il legame tra la piccola Cléo e la sua tata Gloria trascende le relazioni di sangue e crea un rapporto che va al di là di quello madre-figlia. Il lungometraggio è distribuito in Italia da I Wonder Pictures ed è stato presentato a la Semaine de la Critique a Cannes 2023.

Oltre ai 150 film in concorso ci saranno diverse anteprime. Il 20 luglio sarà proiettato alla presenza del regista Claudio Bisio L’ultima volta che siamo stati bambini che sarà distribuito dalla Medusa Film nelle sale il 12 ottobre. Al festival di Giffoni ci saranno anche i quattro giovani protagonisti Alessio Di Domenico, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini e Vincenzo Sebastiani. Una storia ambientata a Roma nei giorni del rastrellamento degli ebrei avvenuto il 26 ottobre del 1943. 

LEGGI ANCHE: L’ultima volta che siamo stati bambini, l’esordio alla regia di Claudio Bisio apre il Giffoni 53

Il 23 luglio anteprima della Notorius Pictures di Noi Anni Luce di Tiziano Russo con Carolina Sala, Rocco Fasano, Laila Al Habash, Caterina Guzzanti. Noi anni luce racconta la storia di Elsa, una ragazza di 17 anni che, all’improvviso, scopre di essere affetta da leucemia. La sua unica possibilità di salvarsi è un trapianto di midollo, ma il solo a poterglielo donare è suo padre che non ha mai conosciuto. 

Il 24 luglio anteprima del film di animazione Le stelle di Dora Le sfide del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte. Ci saranno Francesco Pannofino, Domitilla D’Amico e Raffaele Tedesco che hanno dato le voci ai personaggi. 

L’anteprima del film Disney sarà il 27 luglio La casa dei fantasmi diretto da Justin Simien da una sceneggiatura di Katie Dippold. Il film nella versione originale è interpretato da un cast che include LaKeith Stanfield (Cena con delitto – Knives Out), Tiffany Haddish (Bad Trip), Owen Wilson (Loki), Danny DeVito (Jumanji: The Next Level), Rosario Dawson (Zombieland – Doppio colpo). 

LEGGI ANCHE: La casa dei fantasmi in anteprima italiana al #Giffoni53

Un po’ sguarnita di talent internazionali questa edizione che vede tra gli ospiti il 24 luglio l’attore inglese Matt Smith (Doctor Who ma anche House of the Dragons) e il 26 luglio Asa Butterfield diretto da Martin Scorsese in Hugo Cabret ma è stato anche Il bambino con il pigiama a righe di John Bayne e il protagonista dell’acclamata serie Netflix Sex Education, al termine con la quarta stagione attesa a settembre. 

LEGGI ANCHE: Sex Education 4, trailer e data d’uscita dell’ultima stagione (con lettera d’addio)

 Carlo Verdone torna a Giffoni per presentare la seconda stagion di Vita da Carlo che sarà trasmessa a settembre da Paramount +. 

Giffoni propone ai suoi giurati incontri con lo scrittore Erri De Luca. Ci saranno Vanessa Scalera che interpreta la serie tv Imma Tataranni – Sostituto procuratore, Diana Del Bufalo, Caterina Guzzanti, Massimiliano Gallo, Giovanna Sannino, Simona Tabasco. Inevitabile il cast della serie Mare Fuori con Matteo Paolillo, Giacomo Giorgio che è anche nel prossimo episodio di Diabolik. Il 24 luglio sarà a Giffoni il regista Mario Martone e per la prima volta al Giffoni Film festival il 25 luglio ci sarà Antonio Albanese reduce dell’ottimo Grazie ragazzi. 

Al festival torna il pluripremiato regista Enzo D’Alò con l’animatore Marco Zanoni che presenteranno una sequenza inedita di Mary e lo spirito di mezzanotte