Giornate di Sorrento, per Medusa Supereroi e Vicini di Casa

Il futuro appartiene a chi racconta storie. Ci crede Medusa, che alle Giornate professionali di cinema ha anticipato i titoli dei prossimi mesi.

0

Niente cinepanettoni quest’anno per Natale per la casa di produzione e distribuzione italiana. Il film delle festività sarà una commedia d’amore, Supereroi diretta da Paolo Genovese, con protagonisti Alessandro Borghi e Jasmine Trinca. “Il titolo di questo film è azzeccato per chi ancora crede nella sala – ha detto il regista, che l’ha realizzato ben due anni fa, aspettando il momento giusto per farlo uscire nelle sale, il prossimo 23 dicembre – Con Paolo Costella e Rolando Ravello abbiamo pensato a qualcosa di originale per raccontare una nuova storia sulla coppia. Qualche anno fa abbiamo pensato che la chiave giusta fosse fare un film sul tempo che passa e sull’effetto che ha sulla coppia. La struttura è stata proprio scritta in base al tempo. Raccontiamo vent’anni di vita dei due protagonisti Anna e Marco, attraverso i primi dieci anni e i secondi dieci anni, una coppia giovane che nasce e una coppia matura”.

Claudio Bisio e Vittoria Puccini sono due dei protagonisti di Vicini di casa, tratta da una commedia teatrale spagnola, tra Carnage e Perfetti sconosciuti, in uscita il prossimo anno. “Questo film mi ha offerto l’occasione di indagare i segreti che si nascondono nella coppia, dal punto di vista della sessualità e dell’intimità – ha raccontato il regista Paolo CostellaNella vita della coppia interpretata da Claudio e Vittoria il sesso è assente, mentre è più vivace e rumoroso in quella dei personaggi interpretati da Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini, i nuovi vicini di casa. I due faranno una proposta indecente a Claudio e Vittoria, che viene accolta dalla curiosità da lei e respinta ironicamente da lui”.

Io sono un musicista un po’ frustrato, un tempo jazzista di successo che ora insegna – ha spiegato alla convention Medusa del suo personaggio Bisio, tra una battuta e l’altra anche rivolta al vicepresidente e ad di Medusa, Giampaolo Letta – Vivo una crisi con mia moglie, che però potrebbe essere superata dall’arrivo dei giovani Marchioni e Lodovini. Insomma, ho accettato il ruolo senza leggere il copione, appena mi hanno detto che avrei baciato Vittoria. E invece sono finito a baciare Vinicio”.

Tra i titoli italiani della prossima stagione di Medusa ci sono anche Tutti a bordo di Luca Miniero, Una femmina di Francesco Costabile e Il primo giorno della mia vita, un nuovo film di Paolo Genovese.